Le lavastoviglie LG sono uno dei tanti elettrodomestici prodotti da questa azienda specializzata i numerosi prodotti di elettronica, di piccole e grandi dimensioni. E certamente non poteva mancare un elettrodomestico importante per la vita casalinga come la lavastoviglie, dotata di tutti i comfort essenziali che oggi può avere per unire facilità di utilizzo, efficienza e risparmio energetico. In questa breve guida vedremo quali sono le caratteristiche salienti delle lavastoviglie LG, in cosa si connota la gamma di prodotti a disposizione rispetto alla concorrenza. Come per ogni prodotto della nostra quotidianità, a fare la differenza è il rapporto qualità-prezzo, tarato su buoni livelli a nostro avviso per quanto concerne le lavastoviglie realizzate dalla LG.
Le caratteristiche principali
Pur nella diversità dei modelli, possiamo riscontrare nelle lavastoviglie LG una serie di costanti che rispondono alla struttura e alla tecnologia interna dei macchinari prodotti dall’azienda. Possiamo pertanto tracciare una mappa sintetica con le principali caratteristiche di questi prodotti, che sono:
- Display incorporato
- Allarme integrato
- Indicatore sale
- Filtro auto-pulente
- Partenza differita
- Indicatore del tempo rimanente
- Addolcitore d’acqua integrato
- Risciacquo
- Regolatore cestello superiore
- Mezzo carico
- Sistema di protezione per bambini
Come scegliere una lavastoviglie LG
Di fronte all’abbondanza di modelli proposti da un marchio come LG viene naturale chiedersi come scegliere la lavastoviglie adatta per le nostre esigenze. Fermo restando che possono tornare molto utili tanto la lettura di opzioni e commenti degli utenti disponibili nei forum e negli spazi adibiti dagli store on line, quando i siti di comparazione prodotti che non mancano nemmeno per le lavastoviglie, vi sono alcuni criteri di selezione assai utili da tenere a mente, ovvero:
- Capacità di carico
- Classe energetica
- Struttura e installazione
- Accessori integrati
Le migliori lavastoviglie da acquistare sul mercato sono di classe energetica A+++ oppure A++, che garantiscono il massimo in termini di efficienza e risparmio energetico. La capacità di carico dipende dal tipo di modello ma è legata al numero di coperti massimo: per le famiglie numerose sono consigliabili i modelli che arrivano fino a 14-15 coperti, mentre i single o le coppie senza figli possono tranquillamente accontentarsi di lavastoviglie più piccole che arrivano intorno ai 10 coperti circa.
Le lavastoviglie possono essere a incasso oppure a libera installazione, e LG predilige questa seconda opzione, per cui bisogna tenere presente tale criterio sulla base dell’ambiente cucina a disposizione. Infine un ottimo fattore di scelta diventa la presenza di accessori, programmi e opzioni di lavaggio incluse, sebbene una scelta più ampia comporti generalmente una lievitazione del prezzo finale di acquisto.