Che tipo di lavastoviglie è perfetta per 4 coperti? Per un single o una coppia senza figli l’acquisto di un modello tradizionale potrebbe risultare una spesa superflua, sia per la macchina in sé che per i consumi, visto che difficilmente si arriverebbe ad utilizzare il pieno carico. Allora in questi frangenti bisogna orientarsi su una lavastoviglie compatta da tavolo, prodotti molto maneggevoli e persino trasportabili, che sia allacciano semplicemente alla rete idrica e possono essere posizionati sopra o sotto un ripiano. Considerano che lo spreco d’acqua è molto elevato con un lavaggio a mano, è sempre meglio scegliere una lavastoviglie da 4-6 coperti al massimo, che consentono un pulito profondo a dispetto di una capienza ridotta.
Come funziona una lavastoviglie da tavolo
Questi modelli compatti funzionano esattamente come le lavastoviglie da incasso, ma a differenza di questi ultimi non hanno necessità di un’installazione professionale. Ma una volta eseguito l’attacco allo scarico
il tutto avviene come una lavastoviglie tradizionale, per cui l’acqua riscaldata viene distribuita verso l’interno della macchina tramite bracci irroratori e si mescola alla soluzione detergente pulendo le stoviglie in base al tipo di lavaggio programmato, infine l’acqua viene convogliata verso il tubo di scarico.
Anche se parliamo di modelli grandi quanto un forno a microonde, non mancano nelle lavastoviglie da tavolo le funzioni più importanti dei modelli tradizionali, come possibilità di programmare l’avvio quando si vuole, o la scelta fra diversi programmi di lavaggio in base al grado di sporcizia delle stoviglie, o il tipo di materiale.
Il costo
Quanto costa una lavastoviglie da tavolo? Seppur modelli piccoli e compatti, la tecnologia di queste mini lavastoviglie è comunque di alto livello, pertanto la spesa da affrontare mediamente è intorno ai 250 euro, talora un po’ di più o di meno a seconda del marchio.
Vedere sempre i prezzi sui siti linkati perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.
Ci sono aziende specifiche che realizzano modelli da tavolo di grande pregio, e che sono oggi i nomi di punta sul mercato, tuttavia presso gli store on line specializzati è possibile verificare la presenza di offerte dedicate ed eventualmente osservare l’opportunità di sconti sia sul prezzo di listino che per le spese di trasporto e consegna a casa dell’apparecchio.
Come trovare una lavastoviglie da 4 coperti
Il numero di coperti è uno degli indicatori che è possibile selezionare quando si ricerca attraverso i comparatori on line le offerte più allettanti del momento. Con tutti i parametri tecnici che vengono utilizzati da questi strumenti sarà molto più semplice trovare la proposta ideale
per le proprie esigenze di utilizzo e il budget a disposizione per l’investimento, individuando rapidamente il miglior rapporto qualità-prezzo anche per lavastoviglie compatte da 4 coperti. A completare il tutto può tornare utile anche la lettura di qualche recensione utente che individua l’esperienza individuale con il singolo prodotto di altri consumatori, facilitando ulteriormente l’orientamento all’acquisto.
I vantaggi
Riassumendo in conclusione, ecco quali sono i vantaggi di una lavastoviglie compatta con 4-6 coperti al massimo:
- Ottimizzazione degli spazi
- Risparmio sui consumi
- Prezzo competitivo
- Nessun costo di installazione
- Utile anche da portare in vacanza
- Pulizia profonda contro lo sporco più ostinato
L’importante è scegliere marchi forti e rinomati del settore, per essere certi di avere a che fare con un elettrodomestico valido e che garantisca un buona durata nel tempo, e di valutare le proprie esigenze di utilizzo, giacché, come per ogni tipologia di lavastoviglie prodotta, anche quella da tavolo presenta diversi modelli caratterizzati da svariati tipi di funzioni, accessori, dimensioni, per cui diventa importante scegliere un apparecchio di classe energetica elevata (A e superiori) per essere certi di standard qualitativi e di efficienza energetica elevati.





