Perché la lavastoviglie va in blocco? Quando il nostro elettrodomestico dopo aver caricato acqua si blocca in genere viene segnalato un errore dalla scheda elettronica tramite delle spie lampeggianti oppure con delle lettere e numeri nel display, a seconda del modello. Quando avviene, per motivi di sicurezza la macchina svuota la vasca dall’acqua attivando la pompa di scarico, poiché la scheda rileva che l’acqua è entrata ma il pressostato, adibito al controllo della quantità di acqua in vasca, non “se ne accorge” bloccando per sicurezza il lavaggio e facendo scaricare l’apparecchio. Spesso alla base di questo malfunzionamento vi è una cattiva manutenzione della lavastoviglie, per cui possiamo avere un filtro ostruito o un eccesso di sporcizia nella trappola d’aria del pozzetto.
Come pulire la trappola dell’aria
Esistono vari modi per pulire la trappola dell’aria che spesso è la causa della lavastoviglie in blocco: innanzitutto dobbiamo individuarla, essa si trova sotto al filtro, nel pozzetto. Ecco come fare per pulire questa componente:
- Procurarsi uno scovolino pieghevole
- Inserire lo strumento nel foro della trappola d’aria del pozzetto
- Strofinare con le spatole dentro e fuori il foro per eliminare residui di grasso e sporco
- Lasciare un po’ di acqua nel pozzetto che aiuta nella pulizia
- Una volta terminato far partire un lavaggio
- Se ancora resta l’allarme allora bisogna smontare la lavastoviglie per raggiungere il pressostato, collegato tramite un tubo alla trappola d’aria
- Staccare il tubo e soffiarci energicamente dentro
- Oppure con un cacciavite sottile pulire delicatamente il foro dopo aver staccato il tubo
- Ricollegare il tubo e soffiare di nuovo
Se tutte le operazioni sono state eseguite correttamente la lavastoviglie tornerà a funzionare perfettamente senza andare più in blocco.
Altre cause del blocco
La trappola d’aria ostruita o sporca è la ragione più comune del blocco della lavastoviglie, ma possono esserci altre ragioni invero alla base del difetto: ecco un elenco dalle più frequenti alle più rare che possono provocare tale blocco.
- Scheda elettronica bruciata
- Turbina conta litri difettosa
- Elettropompa bloccata o interrotta
- Pressostato rotto
- Tubo pressostato forato
In questi casi è bene chiamare un tecnico specializzato, che è in grado di effettuare una diagnosi corretta individuando la componente da riparare o eventualmente sostituire. Da parte nostra possiamo comprendere talora con una veloce analisi visiva o sonora qual è la fonte del problema: ad esempio se la scheda elettronica presenta segni di bruciature potrebbe essere la causa del malfunzionamento, mentre un rumore sordo in fase di caricamento dell’acqua, simile a un ronzio, indica probabilmente che l’elettropompa si blocca a causa di piccole perdite d’acqua o per semplice usura.
L’importanza della manutenzione
Un problema come quello del blocco della lavastoviglie, soprattutto se il nostro apparecchio ha pochi anni di vita, può essere facilmente scongiurato se eseguiamo periodicamente operazioni di corretta manutenzione come suggeriscono gli addetti ai lavori. Infatti basta poco per garantire longevità al macchinario procrastinando più in là nel tempo l’inevitabile usura delle componenti: considerando
che nella maggior parte dei casi la lavastoviglie va in blocco a causa di sporco accumulato nella trappola d’aria, basterebbe ad esempio rimuovere il filtro per pulirlo almeno una volta alla settimana, e fare ogni tanto un lavaggio a vuoto rigenerante per evitare l’insorgere di questo cattivo funzionamento dell’elettrodomestico.
Conclusioni
Abbiamo visto perché la lavastoviglie va in blocco nella maggioranza dei casi, per cui possiamo risolvere in maniera elementare il problema, ancora meglio lavorando di prevenzione. Quando invece a guastarsi è una componente interna dell’apparecchio, risulta consigliabile chiamare un tecnico specializzato che potrà individuare facilmente l’origine del problema e provvedere alla necessaria riparazione.