Che fare quando la lavastoviglie non prende il detersivo? Se la pastiglia non si scioglie e in generale l’apparecchio non lava bene vuol dire che siamo venuti meno a una manutenzione ordinaria dell’elettrodomestico. Per garantire lunga vita alla nostra lavastoviglie infatti è necessario effettuare periodicamente una pulizia del filtro e un lavaggio a vuoto dell’apparecchio per evitare soprattutto che i depositi di calcare e i residui di cibo possano incrostare i circuiti di lavaggio. Fondamentalmente questa è l’origine del problema per cui la lavastoviglie non prende detersivo, e che può manifestarsi in una serie di problematiche. Vediamo insieme di che si tratta.
Errori da non commettere
Ci sono una serie di errori che riguardano l’uso e la manutenzione della lavastoviglie che impediscono alla macchina di funzionare correttamente arrivando a creare malfunzionamenti di vario tipo. Ecco alcuni dei più comuni:
- Mancato impiego di sale e/o brillantante
- Lasciare stoviglie molto sporche nel cestello senza far partire il lavaggio
- Filtro non pulito periodicamente (almeno una volta a settimana con uso intensivo della lavastoviglie)
- Bracci irroratori incrostati per filtro posizionato male oppure usurati
Cassetto detersivo non si apre: perché?
Veniamo adesso al problema più specifico oggetto della nostra analisi. Il dispenser del detersivo funziona mediante l’ausilio di un’elettrovalvola e un meccanismo che permette di rilasciare la sostanza detergente nel momento in cui la scheda elettrica invia un impulso di corrente che fa aprire il cassetto. Quando il cassetto è aperto la scheda emette un secondo impulso che permette il rilascio del brillantante per l’asciugatura. Perché il meccanismo si inceppa? Le cause più comuni possono essere riscontrate nel:
- Elettrovalvola
- Cablaggio
- Cassetto detersivo
- Scheda elettrica
Problemi e soluzioni
Per prima cosa è necessario controllare l’elettrovalvola del cassetto, e per fare questo è necessario smontare la porta della lavastoviglie e misurare con un tester la continuità, prestando attenzione a togliere corrente dopo 1-2 secondi, in modo da evitare di bruciare l’elettrovalvola nel caso fosse buona. Successivamente conviene controllare anche il cablaggio che partendo da sotto la lavastoviglie arriva all’elettrovalvola del dispenser, poiché può capitare che col tempo i fili si attacchino alla parte interna dello sportello per il calore e che si brucino impedendo l’arrivo della corrente: in tal caso basterà rifare le connessioni.
Se entrambe queste verifiche hanno dato esito negativo allora il problema sta proprio nel cassetto del detersivo che deve essere sostituito. In genere si tratta di un pezzo unico fissato con due staffe da 3 viti l’una, va maneggiato per precauzione con i guanti poiché la lamiera della porta è molto affilata, lavorando sempre con la macchina scollegata dalla presa di corrente. Esiste anche la possibilità che il problema sia originato dalla scheda che non invia corrente, ma si tratta di un fenomeno piuttosto raro e insolito, benché non impossibile.
Abbiamo descritto in maniera sommaria come effettuare le riparazioni per chi volesse cimentarsi col fai-da-te, ma il consiglio in questi casi è di rivolgersi preferibilmente a un tecnico specializzato che è senz’altro più pratico su come agire nel migliore dei modi.
Conclusioni
Per evitare problemi come la lavastoviglie che non prende il detersivo, per quel che ci compete è importante soprattutto effettuare una regolare, periodica manutenzione della macchina nella maniera più idonea e corretta. Questo atteggiamento non garantisce in assoluto l’insorgere dei problemi ma certo ne riduce enormemente il rischio, fermo restando che l’usura del tempo inevitabilmente comporterà qualche problema prima o poi alla nostra lavastoviglie. In ogni caso riparare i problemi al dispenser del detersivo è un’operazione relativamente semplice, per cui basterà eventualmente sostituire il singolo pezzo senza dover rottamare l’intero apparecchio spendendo una grossa cifra.