Avete mai sentito parlare di una lavastoviglie senza attacco? Si tratta di un particolare modello di elettrodomestico adatto soprattutto per chi ha spazi ridotti in cucina. Tale prodotto viene anche definita lavastoviglie compatta da tavolo, e si presenta come una sorta di via di mezzo tra i modelli da incasso e il lavaggio a mano, rivelandosi un comodo aiuto in cucina se si vive in un piccolo appartamento. Vediamo in dettaglio che cosa è una lavastoviglie senza attacco, quali sono le sue caratteristiche peculiari e perché sceglierla in alternativa alla lavastoviglie tradizionale per facilitare il compito di pulizia di piatti e posate.
Le caratteristiche tecniche
Abbiamo già visto in prima istanza cosa è una lavastoviglie senza attacco, ma scendiamo più in dettaglio circa le caratteristiche tecniche principali che connotano il prodotto:
- Portata da 6 coperti
- Aggancio non alla rete idrica ma al sifone del lavello
- Dimensioni ridotte a partire da 50 x 50 cm
- Programmi di lavaggio
- Cestello adattabile
- Sistema di asciugatura non sempre presente
In generale quindi abbiamo a che fare con una mini lavastoviglie che ha tutte le caratteristiche peculiari che connotano un prodotto tradizionale, l’ideale per chi ha problemi di spazio in cucina.
Come funziona
Una lavastoviglie da tavolo compatta funziona come un modello da incasso, tanto che nella stragrande maggioranza dei modelli in commercio vige la compatibilità con i medesimi detergenti per il lavaggio. Quello che cambia principalmente è l’installazione della lavastoviglie, che avviene
tramite un connettore che preleva l’acqua direttamente dal lavello e la drena nel tubo di scarico. L’acqua riscaldata viene erogata verso le aree interne della lavastoviglie mediante irroratori e mescolata col detergente elimina i residui di cibo più ostinati. Come le lavastoviglie da incasso, anche i modelli da tavolo dispongono di vari programmi predefiniti che si possono utilizzare a seconda della quantità, la tipologia delle stoviglie da lavare e il grado di sporcizia: in genere tutti hanno almeno i programmi delicato, normale, intensivo e ammollo.
Quando scegliere una lavastoviglie da tavolo
Una lavastoviglie senza attacco è un apparecchio molto utile soprattutto in determinate situazioni: trattandosi del modello più piccolo disponibile sul mercato è ideale per
- Cucine poco capienti
- Camper e roulotte
- Cucine sprovviste di qualsiasi attacco per la lavastoviglie
- Appartamenti in affitto a breve scadenza
- Single
- Studenti
- Coppie
- Famiglie poco numerose
Come scegliere la lavastoviglie giusta
Ora che sappiamo qual è il modello adatto a noi dobbiamo trovare anche la migliore lavastoviglie senza attacco guardando a pochi ma determinanti aspetti. Innanzitutto conviene sempre affidarsi a un marchio di qualità ed acquistare un modello nuovo, che copra con la garanzia i primi 24 mesi, e tenere presente alcuni elementi decisivi:
- Prendere bene le misure in casa di larghezza, altezza e profondità in modo da acquistare il modello giusto per dimensioni
- Scegliere modelli con diversi programmi di lavaggio
- Che sia presente un sistema di sicurezza anti-allagamento per bloccare la fuoriuscita d’acqua in caso di perdite
- Essendo portatili, scegliere modelli non troppo pesanti se dobbiamo spostarli di frequente
Quanto costa?
Una lavastoviglie da tavolo senza attacco ha un costo piuttosto contenuto, e in genere ce la si può cavare spendendo intorno ai 350 euro. In ogni caso anche per questa tipologia di modello si può far conto con gli sconti e le promozioni messe in campo dagli store on line specializzati, che consentono di abbattere il prezzo di listino anche di parecchie decine di euro, risultando pertanto un’occasione assai favorevole in caso di budget contenuti. Attraverso dei comparatori di prodotto possiamo essere facilitati nella scelta della nostra lavastoviglie senza attacco compatta trovando il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato a disposizione in quel momento.