Qual è la vita media di una lavastoviglie? Rispetto a un tempo gli elettrodomestici hanno una vita molto più breve. In passato infatti le lavastoviglie come altri apparecchi erano progettati per durare in eterno o quasi, ma le necessità di una società consumistica ha introdotto il concetto di obsolescenza programmata, a cui non sfugge nessuno strumento della nostra quotidianità. Possiamo dire in ogni caso che assicurando una buona longevità grazie alla prevenzione, la vita media di una lavastoviglie è di 10 anni all’incirca. Ma come possiamo assicurarci che non si guasti prima di questa “data di scadenza” più o meno prefissata?
Come far durare la lavastoviglie più a lungo
Seguendo i consigli e i suggerimenti degli esperti che vi andremo ad elencare qui di seguito, non solo non pregiudicheremo le performance della lavastoviglie prima del tempo, ma potremo assicurare all’elettrodomestico una vita anche più lunga. Ecco i principali accorgimenti da tenere sempre presente:
- Utilizzare il più possibile un programma di lavaggio economico
- Eseguire controllo e pulizia di filtro e pale rotanti periodicamente
- Non caricare le stoviglie con troppi residui di cibo
- Aggiungere sale e brillantante per avere prestazioni sempre efficienti
Imparare a usare correttamente l’apparecchio
Se la fase di prevenzione è molto importante, ad esempio eseguendo ogni tanto anche un lavaggio a vuoto con aceto per rodare sempre il motore ed eliminare anche i cattivi odori, e pulendo il filtro con regolarità in modo da evitare la formazione di calcare, è altrettanto importante usare bene la lavastoviglie per allungare così la vita dell’elettrodomestico e avere sempre prestazioni al top. Questo vuol dire in poche parole:
- Fare cicli di lavaggi brevi e a basse temperature
- Privilegiare il funzionamento a pieno carico
- Scegliere programmi e fasce orarie per il risparmio energetico
- Evitare se possibile prelavaggio e asciugatura
Cosa incide sulla vita media della lavastoviglie
A conti fatti è il deterioramento delle parti elettroniche e meccaniche a determinare la fine di una lavastoviglie. L’usura è soggetta al tempo, e quando va a toccare la scheda elettronica o il motore della pompa spesso risulta più conveniente economicamente acquistare un nuovo modello che non riparare il vecchio. L’evoluzione tecnologica progressiva e inarrestabile ha inevitabilmente prodotto una riduzione della vita media degli elettrodomestici, come dicevamo all’inizio del nostro articolo, ma eseguendo quanto riportato sia in fase di prevenzione che di utilizzo potremo goderci appieno la nostra lavastoviglie per un buon numero di anni.