Come trovare le migliori lavastoviglie pannellabili? Sul mercato esistono numerosi apparecchi fra cui scegliere, e i modelli da incasso rappresentano senza dubbio alcuno tra i più richiesti dai consumatori. Ma non tutte le lavastoviglie da incasso sono uguali: ci sono quelle che lasciano i comandi a vista e quelli che invece scompaiono totalmente all’interno del vano cucina. Quando parliamo di lavastoviglie pannellabile ci riferiamo appunto a un apparecchio incassato all’interno del mobile della cucina, in cui è presente anche un’anta che è del tutto identica al resto del mobilio dell’ambiente. Al posto della parte frontale della lavastoviglie vi è pertanto un pannello che funge da contro porta, nascondendo l’elettrodomestico alla vista per armonizzarsi perfettamente con il resto dell’arredamento.
Caratteristiche tecniche
La più importante caratteristica tecnica di questa tipologia di apparecchio è che i comandi sono posti in alto, il che può rappresentare anche uno svantaggio per chi è abituato a monitorare il ciclo di lavaggio grazie al display a vista. Questo è il motivo per cui alcune azienda su richiesta consentono comunque di montare un frontalino a vista collocato sulla contro porta, anche se l’impatto estetico ne risente leggermente. Per il resto in queste lavastoviglie da incasso pannellabili ritroviamo tutte le virtù che contraddistinguono un buon prodotto, ovvero:
- Numero di coperti variabile
- Cestelli regolabili
- Diversi programmi di lavaggio
- Funzioni accessorie
Classe energetica
Particolarmente importante nella scelta di una lavastoviglie è la classe energetica di appartenenza, che identifica non solo il valore delle performance ma anche la sua capacità di risparmio sui consumi in bolletta. Le lavastoviglie pannellabili in commercio
hanno una classe energetica riportata nell’apposita etichetta che va da A+ a A+++, identificando il massimo possibile tra i prodotti in commercio. Questo vuol dire maggior risparmio sui consumi idrici ed elettrici, ma anche una maggiore silenziosità grazie alla bassa emissione di onde sonore.
Il costo
Queste lavastoviglie con un pannello a coprire la porta incassata hanno un costo assolutamente variabile, legato a vari fattori tecnologici ed accessori presenti, ma soprattutto alle dimensioni della lavastoviglie. Infatti in commercio è possibile scegliere
fra modelli di dimensioni tradizionali con larghezza da 60 centimetri, i quali hanno una capienza maggiore e un costo direttamente proporzionale a questo aspetto, mentre in alternativa per chi ha meno spazio a disposizione in cucina vi sono i modelli da 45 centimetri di larghezza, più compatti e definiti “slim”, i quali hanno mediamente un numero di coperti inferiore di circa 4 unità, e un prezzo leggermente inferiore.
Come trovare la migliore lavastoviglie pannellabile
Affidarsi a preziose risorse web come i comparatori di prodotto permette di trovare rapidamente la migliore lavastoviglie pannellabile tra le offerte più allettanti del momento. Infatti grazie a tali strumenti è possibile
effettuare rapidamente un confronto sulla scorta delle caratteristiche tecniche più importanti, individuando il rapporto qualità-prezzo ottimale per le proprie necessità di utilizzo e il budget disponibile per l’investimento. Anche leggendo qualche recensione utente è possibile orientarsi verso l’acquisto del prodotto ideale, scoprendo i punti di forza e le eventuali criticità del singolo prodotto.
Conclusioni
Le lavastoviglie pannellabili sono consigliabili a chi ha delle idee molto precise per l’arredamento della propria cucina, e in questi frangenti un prodotto da incasso a scomparsa totale è davvero l’ideale. Chi ha delle perplessità sull’assenza dei comandi a vista può sempre optare per le lavastoviglie a scomparsa parziale, che conservano comunque una certa eleganza senza rinunciare alla praticità degli apparecchi più tradizionali, risultando un’ottima alternativa. Le lavastoviglie da incasso pannellabili di classe levata possono avere un prezzo d’acquisto iniziale un po’ più elevato della media, ma la soddisfazione anche sui risparmi in bolletta, oltre che per il valore delle prestazioni, ripaga ampiamente l’investimento compiuto.