Tempo di vacanze, volete viaggiare ma senza rinunciare a troppe comodità? Le lavastoviglie per camper sono apparecchi specificamente pensati per chi viaggia in queste “case su ruote”, così come chi decide di affittare un’abitazione e vuole portare con sé un mini elettrodomestico facile da utilizzare. Ecco perché utilizziamo anche il termine lavastoviglie portatili per parlare di tali modelli, estremamente funzionali ma dalle ridotte dimensioni, proprio per venire incontro alle esigenze dei viaggiatori e vacanzieri vari. Vediamo allora quali sono le caratteristiche peculiari di tali elettrodomestici, e quali sono i marchi più affidabili per avere il miglior rapporto qualità-prezzo possibile.
Caratteristiche tecniche
Invero le caratteristiche tecniche delle lavastoviglie per camper sono in buona parte una replica identica degli apparecchi tradizionali, solo su scala ridotta. Volendo fare una sintesi, ecco schematicamente le principali peculiarità di queste mini lavastoviglie:
- Dimensioni compatte
- Numero di coperti medio pari a 6
- Da incasso sopra o sotto lavello oppure a libera installazione
- Facile installazione con allaccio al tubi di scarico del lavello
- Non eccessivamente pesante al trasporto
- Cestello regolabile e portaposate inclusi
- Diversi programmi di lavaggio
- Accessori e opzioni standard (partenza programmata, asciugatura extra, ecc.) in base al marchio e modello
- Impianto di sicurezza anti allagamento
Classe energetica
Una delle indubbie virtù di queste lavastoviglie per camper è che, essendo macchine di ultima generazione immesse sul mercato da relativamente pochi anni, hanno una classe energetica elevata, il che significa compresa da A+ a A+++. Questo comporta in sintesi
da un lato prestazioni elevate sia per ciò che concerne le performance di lavaggio, ma anche per la silenziosità e la tecnologia presente nel suo complesso, sia per quanto riguarda il risparmio energetico, per cui a fronte magari di un costo iniziale di esborso più elevato della media si può ottenere nel medio e lungo periodo minori consumi in bolletta, sia per quelli energetici che per quelli idrici.
I migliori marchi
Quando parliamo di lavastoviglie per camper, significa doversi rivolgere principalmente a 3 o 4 marchi specializzati che hanno bruciato la concorrenza conquistandosi un’importante fetta di mercato con questi apparecchi compatti e trasportabili. Pertanto le migliori aziende produttrici del settore risultano essere
marchi come Candy oppure Peivor che hanno realizzato diversi modelli “da tavolo”, comode all’utilizzo grazie alla loro semplicità funzionale, e dal costo non particolarmente eccessivo. In cima a molte classifiche di preferenza degli utenti vi è la Klarstein, con i suoi modelli in grado di andare anche ad un numero di coperti più elevati (in media fino a 8), dotati di design elegante e compatto, ottimi materiali di realizzazione con ingombro minimo. Il prezzo è leggermente più elevato rispetto alla concorrenza, guadagnando sul lungo grazie all’ottima efficienza energetica.
Come acquistare la migliore lavastoviglie per camper
Attraverso i comparatori on line di prodotto sarà possibile effettuare un confronto rapido sulle migliori offerte del momento, potendo pertanto analizzare i diversi parametri utili quali programmi di lavaggio, facilità di utilizzo, peso per il trasporto, e i vari accessori di comfort presenti, giusto per fare qualche esempio. In questo modo
ogni utente potrà riscontrare il rapporto qualità-prezzo ottimale sulla scorta delle proprie necessità di utilizzo, lo spazio che ha a disposizione sul camper, il numero di coperti utile, e naturalmente il prezzo finale di acquisto da tarare in base al budget che si ha a disposizione per l’investimento, che “paga” soprattutto nel lungo periodo grazie al risparmio sui consumi.
Consigliamo in ultimo anche la lettura di qualche recensione utente sui forum specializzati oppure negli spazi delle rivendite e-commerce dedicati, che aiuta ad avere un’idea più chiara sul singolo prodotto tramite l’esperienza diretta di altre persone.





