Le lavastoviglie senza pannello sono una delle opportunità di acquisto per quanto riguarda i modelli da incasso, che permettono di integrarsi quindi perfettamente al design della cucina. Abbiamo infatti da questo punto di vista due tipologie di prodotto in buona sostanza: il primo si caratterizza per la peculiarità di poter essere inserito all’interno di un mobile della cucina in modo che lo sportello resti visibile, e in cui tutti i comandi necessari per azionare la lavastoviglie si trovano frontalmente, rendendone facile la visualizzazione. E poi abbiamo i modelli completamente integrati altrimenti detti a scomparsa, poiché in questo caso la lavastoviglie viene inserita in un mobile della cucina, montando un pannello uguale alle altre ante della cucina per renderla invisibile, e i comandi si trovano sul bordo superiore dello sportello dell’elettrodomestico.
Lavastoviglie senza pannello da incasso
Oggetto del nostro interesse sono in questo frangente i modelli senza pannello, che come tutte le lavastoviglie da incasso si presentano in due dimensioni standard per la larghezza, in conformità alle normative europee in materia di elettrodomestici.
- Modelli da 45 centimetri: sono le cosiddette lavastoviglie “slim”, più piccole e compatte, perfette per un single o una coppia, in quanto riescono a lavorare fino a un massimo di 10 coperti
- Modelli da 60 centimetri: più indicate per una famiglia numerosa in quanto riescono a lavare fino a 15-16 coperti
Risparmio energetico
Anche le lavastoviglie senza pannello sono classificate in base all’etichetta energetica, che consente di coniugare il massimo in termini di prestazioni di lavaggio con un risparmio sui consumi medi in bolletta, sia per quanto riguarda l’energia elettrica che per quelli idrici. Pertanto
è bene scegliere un modello di classe energetica A o superiori, che permette appunto di ottenere tali risultati in termini di risparmio ed efficienza energetica. Le migliori lavastoviglie senza pannello sono sicuramente quelle che presentano tale classe nell’etichetta obbligatoria per tutti gli elettrodomestici prodotti e venduti all’interno della UE.
Vantaggi
Sono diversi i vantaggi delle lavastoviglie da incasso a scomparsa parziale, se li mettiamo a confronto con gli altri prodotti concorrenti reperibili sul mercato:
- Comfort di utilizzo
- Maggiore funzionalità
- Controllo totale
- Design elegante
Se mettiamo a confronto le lavastoviglie senza pannello con i modelli che possono sparire completamente alla vista il vantaggio pratico più evidente è che la possibilità di regolare le varie funzioni, come la scelta del programma di lavaggio, oppure l’indicazione di spie come l’assenza del sale o il brillantante, si trova sulla parte frontale dello sportello. Pertanto i comandi sono sempre visibili, l’ideale per coloro che amano tenere ogni cosa sotto controllo attraverso questa modalità di incasso semi integrata.
Anche dal punto di vista dell’estetica e del design esistono in commercio numerosi modelli che permettono di avere risultati eleganti pur restando visibili e non sparendo totalmente in un pannello omogeneo per forma e colore al resto del vano cucina.
Il costo
Dai 250 ai 500 euro è il costo medio delle lavastoviglie senza pannello, a seconda se intendiamo acquistare un modello da 45 o 60 centimetri. Molto dipende ovviamente anche da altri fattori variabili, come il marchio, il numero di programmi, le opzioni presenti e via discorrendo,
tuttavia acquistando la lavastoviglie presso uno store on line specializzato è possibile risparmiare sul prezzo di listino in base al tipo di offerte promozionale e lo sconto applicato, contando anche su un ulteriore risparmio per ciò che riguarda le spese di trasporto e consegna fino a casa.
Attraverso i comparatori on line sarà possibile effettuare un confronto in tempo reale fra le offerte più allettanti del momento e acquistare una lavastoviglie senza pannello al miglior rapporto qualità-prezzo.