In un mercato fortemente competitivo come quello degli elettrodomestici, la scelta tra le lavastoviglie di maggiori qualità si arricchisce ogni anno di nuovi prodotti che puntano a raggiungere standard tecnologici sempre più performanti. In questa guida ci proponiamo l’obiettivo di fornire pochi ma utili elementi di conoscenza circa le caratteristiche tecniche da tenere a mente per selezionare i migliori prodotti in circolazione, in aggiunta al suggerimento di sfruttare risorse come i comparatori on line, che permettono di effettuare rapidamente confronti fra le offerte più allettanti del momento e scovare il rapporto qualità-prezzo ottimale. Vediamo allora come riconoscere le lavastoviglie di maggiori qualità nella moltitudine di proposte in commercio.
Classe energetica
Le migliori lavastoviglie in commercio oggi sono quelle che sanno coniugare eccellenza nelle prestazioni ed efficienza energetica per un maggior risparmio sui consumi in bolletta. Proprio per riconoscere facilmente questi prodotti nei Paesi membri dell’Unione Europea è obbligatorio esporre un’etichetta contenente la classe energetica di riferimento: le lavastoviglie di maggiore qualità
sono quelle di classe A+++, che garantiscono il top a livello di prestazioni di pulizia insieme a un risparmio significativo nel medio e lungo periodo, a fronte magari di una spesa iniziale leggermente più elevata della media. Queste lavastoviglie hanno come elementi distintivi programmi di lavaggio ecologici a basse temperature, un livello assai inferiore di emissioni sonore rumorose rispetto alla concorrenza, e un numero di accessori variabile a seconda di marchio e modello che implementano comfort di utilizzo e prestazioni energetiche pienamente efficienti.
Programmi di lavaggio
Indubbiamente uno degli aspetti caratterizzanti le lavastoviglie di maggiore qualità odierne riguarda numero e tipologia dei programmi di lavaggio, che in alcuni casi può superare anche le dieci unità. Inoltre le lavastoviglie più sofisticate sono in grado di selezionare in automatico il programma in base al grado di sporco delle stoviglie, portando davvero al top il comfort di utilizzo dell’apparecchio. Fra i programmi più comuni che è possibile trovare nelle migliori lavastoviglie abbiamo
- Lavaggio normale
- Lavaggio ecologico
- Lavaggio intenso
- Lavaggio rapido
- Lavaggio delicato per materiali come cristalli
- Programma di asciugatura
- Pre-lavaggio
Sono solo alcuni esempi indicativi, ognuna di queste funzioni permette di usare al meglio la lavastoviglie selezionando temperature e durata per raggiungere i risultati ideali di lavaggio e asciugatura delle stoviglie.
Altre caratteristiche
Segnaliamo anche alcune caratteristiche tecniche aggiuntive che dimostrano gli enormi assai avanti compiuti dal punto di vista tecnologico dalla ricerca di settore, per fornire elettrodomestici sempre più efficienti nelle prestazioni.
- Design da incasso a scomparsa esteticamente al top
- Partenza programmata con controllo remoto anche da smartphone
- Display dei comandi innovativi e sofisticati
- Cestelli regolabili fino a un numero di tre per ottimizzare gli spazi e migliorare il caricamento
- Sistemi di protezione sempre più sicuri e affidabili
Il costo
Chiaramente la qualità comporta un prezzo più elevato, ma contestualmente la rapida diffusione delle tecnologie con conseguente aumento della concorrenza permette di calmierare i costi, per cui non è necessario spendere un fortuna per avere una lavastoviglie top. Monitorando i prezzi mediamente applicati dai rivenditori di e-commerce, possiamo affermare che il costo di una lavastoviglie di qualità si aggira tra i 400 e i 500 euro circa,
ma alla voce costo come abbiamo accennato in un capitolo precedente bisognerebbe considerare anche i consumi energetici e idrici, che nel medio e lungo periodo risultano essere sensibilmente ridotti confrontando le bollette. Per questo motivo è sempre consigliabile investire in una lavastoviglie di classe A e superiori (il top appunto è A+++) anche se il mercato offre apparecchi a costi inferiori, perché la spesa viene pienamente ammortizzata risultando pertanto il prodotto decisamente più conveniente.





