Quando parliamo di lavastoviglie professionali ci riferiamo ad apparecchi specificamente pensati per esercizi commerciali come bar e ristoranti che hanno bisogno di lavare stoviglie a ciclo continuo. Rispetto ai modelli casalinghi queste macchine si caratterizzano per elevate prestazioni con cicli di lavaggio rapidi e perfettamente igienizzanti, lavorando in tempi brevi grandi quantitativi di stoviglie, di ogni dimensione. In questa guida spieghiamo come riconoscere e trovare lavastoviglie professionali di alta qualità, con tutte le informazioni tecniche e i costi necessari da affrontare per avere un prodotto di questa tipologia. Esistono modelli differenziati per ogni esigenza, dalle tipologie tecniche alle dimensioni, con rivenditori specializzati in grado di soddisfare i bisogni dei potenziali clienti.
Caratteristiche tecniche
Vediamo quali sono le principali caratteristiche tecniche delle lavastoviglie professionali, che già in fase di ideazione sono costruiti pensando per soddisfare le esigenze di determinate categorie di soggetti. In questi modelli abbiamo di default:
- Cestelli capienti multipli di dimensioni rettangolari o circolari
- Cicli di lavaggio rapidi
- Igienizzanti
- Dosatore brillantante idraulico o regolabile
- Pannelli elettronici o meccanici
- Pompa di scarico incorporata
- Tipologia di voltaggio monofase o trifase
Differenza fra monofase e trifase
Concentriamo la nostra attenzione sull’ultima delle caratteristiche elencate, poiché va ad incidere non poco sui consumi in bolletta. Le lavastoviglie professionali monofase sono spesso privilegiate per la loro estrema versatilità, potendo essere installate in qualsiasi locale senza richiedere particolari consumi energetici, quindi è un’ottima scelta anche per risparmiare. Viceversa,
le lavastoviglie industriali trifase assorbono una maggior quantità di corrente, inoltre possono essere installate solo in ambienti che abbiano una portata adeguata. In compenso le componenti sono molto più potenti e raggiungono l’eccellenza in termini di prestazioni, e tali prodotti sono consigliati per chi deve gestire carichi di lavoro importanti e continuativi, come nei ristoranti di grandi dimensioni.
Come scegliere la lavastoviglie
Quale lavastoviglie scegliere per il proprio locale? Data l’estrema varietà di apparecchi professionali in commercio, i fattori da considerare riguardano la propria situazione soggettiva, e nello specifico:
- Spazio presente all’interno del locale
- Portata di corrente elettrica
- Carico di lavoro con numero di coperti, piatti e bicchieri
- Dimensioni delle stoviglie
Sulla scorta di questi aspetti possiamo fare le nostre valutazioni, e ad esempio scegliere lavastoviglie monofase e trifase con dosatore di detergente e brillantante già inclusi e compresi nel prezzo, se accludere la pompa di scarico nel caso in cui questa sia a muro e non a terra. Ci sono modelli a capote che sono consigliati per la media e grande ristorazione, quelli con pannelli di comando elettronici che hanno funzionalità avanzate come la personalizzazione dei cicli di lavaggio e la regolazione della temperatura, mentre quelli con pannelli meccanici sono più semplici e pratici. Ogni locale ha specifiche esigenze di utilizzo e spazio, ad ognuno quindi la sua lavastoviglie professionale perfettamente adeguata per il lavoro a ciclo continuo.
Il costo
Dal punto di vista dei prezzi, data la maggiore complessità strutturale e l’alto livello delle prestazioni inevitabilmente il costo di una lavastoviglie professionale risulta più elevato rispetto a un modello casalingo. Ma l’investimento non solo è indispensabile ma nel lungo periodo risulta estremamente conveniente se effettuato nella maniera giusta, portando a un risparmio sui consumi in bolletta nonostante l’utilizzo continuativo.
Analizzando le fasce di prezzo emerge un costo abbastanza elevato per i modelli più compatti con tipologia di voltaggio monofase, adatti per locali piccoli. Salendo di dimensioni e complessità aumenta anche il costo, e si può andare fino e anche oltre i 1000 euro in base alla tipologia di modello.
Vedere sempre i prezzi sui siti linkati perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.
Anche per le lavastoviglie professionali vale il principio che un acquisto effettuato on line possa comportare in molti casi uno sconto sul prezzo di listino grazie alle offerte promozionali applicate dai rivenditori di e-commerce, con risparmi anche per la consegna e il trasporto.
Trovare la migliore lavastoviglie professionale
Un’offerta così variegata potrebbe mandare in crisi il gestore di un locale che ha bisogno di trovare la migliore lavastoviglie professionale per le proprie necessità lavorative. Grazie ai comparatori on line, siti specializzati che permettono di effettuare un confronto in tempo reale fra le più allettanti offerte del momento,
il compito diventa assai meno gravoso, avendo un raffronto puntuale su tutti i parametri tecnici che connotano il prodotto. In questo modo diventa assai più rapido scovare il rapporto qualità-prezzo ottimale in base alle proprie esigenze professionali e al budget che si può investire sull’investimento.
Poiché non si può sbagliare prodotto se si vuole partire con il piede giusto nella propria avventura imprenditoriale, oppure per sostituire una lavastoviglie che si guasta troppo spesso o che risulta insufficiente per la mole di lavoro, non disdegnate anche di leggere qualche recensione utente nei forum specializzati o negli spazi appositi degli store virtuali, che spesso offrono esperienze molto particolareggiate circa pregi e limiti del singolo prodotto.