Una lavastoviglie con luce interna è una comodità che oggi è riscontrabile in gran parte dei modelli acquistabili sul mercato, ma fino a non troppi anni fa era abbastanza un’eccezione, una rarità. In qualche modo la lampadina interna è diventata un must nel momento in cui, con le fasce bi-orarie di consumo e conseguente utilizzo serale o addirittura notturno degli elettrodomestici, è diventato necessario aggiungere un piccolo ma decisivo elemento in più per implementare il comfort di utilizzo. Come scegliere una lavastoviglie con luce interna? Oggi invero basta accertarsi della sua presenza poiché è largamente diffusa, sia nei modelli da incasso integrati nel vano cucina che nei prodotti più tradizionali a libera installazione.
Luce interna e classe energetica
Anche una semplice lampadina montata all’interno della macchina contribuisce comunque al consumo energetico dell’elettrodomestico, che pertanto deve essere costruito con tutti i crismi nelle sue varie componenti per offrire il top sia dal punto di vista delle prestazioni che per l’efficienza nel campo del risparmio energetico. Ecco perché è importante
scegliere sempre modelli di classe energetica A o superiori, identificata dalla presenza di uno o più simboli “+”, che garantiscono il massimo possibile in termini di performance dando la possibilità di avere nel medio e lungo periodo significativi risparmi sulla bolletta energetica e sul consumo di acqua corrente.
Luce interna non funziona, che fare?
Con il tempo può capitare facilmente che la luce interna della lavastoviglie non funzioni più come dovrebbe. In questi casi chi è abituato al fai-da-te potrebbe essere tentato di sostituire da soli la lampadina interna, tuttavia
è consigliabile affidarsi a un centro specializzato che provvede a inviare il tecnico, in quanto la sostituzione della luce interna può comportare una perdita di acqua dall’interno dell’apparecchiatura se l’operazione non viene eseguita in maniera corretta. Gli addetti ai lavori consigliano di non utilizzare l’elettrodomestico finché il problema non sia stato risolto completamente, ed anzi sarebbe opportuno scollegare la lavastoviglie dalla presa elettrica e non riattivarla fino alla risoluzione del problema.
Come trovare lavastoviglie con luce interna
Anche per trovare una lavastoviglie con luce interna può essere utile affidarsi a strumenti come i comparatori on line di prodotto, delle risorse web
che permettono di avere una panoramica sulle migliori offerte del momento, consentendo al singolo utente di effettuare un confronto in tempo reale e ottenere un raffronto basato su tutte le principali caratteristiche tecniche dei singoli prodotti. In questo modo risulta assai semplice riuscire a individuare il rapporto qualità-prezzo ideale per le proprie esigenze di utilizzo, tenendo presente anche il budget che si ha a disposizione per l’investimento.
Anche le recensioni utenti aiutano a schiarirsi le idee per trovare la lavastoviglie con luce interna che fa maggiormente al caso nostro.
Il costo
Dal punto di vista del costo della lavastoviglie la presenza della luce interna non incide particolarmente sul prezzo finale, ma viene considerato nel complesso di quegli accessori globali che implementano il comfort di utilizzo dell’elettrodomestico. Pertanto è possibile trovare una discreta varietà di prezzi, considerando anche gli sconti che solitamente applicano gli store specializzati in Rete,
andando dai 250 euro circa di modelli magari più piccoli ed economici fino ai 400-500 euro di quelli più grandi e maggiormente sofisticati. In ogni caso è possibile contare su varie opportunità promozionali di risparmio, che coinvolgono sia il prezzo di listino quanto le spese di trasporto e consegna fino a casa dell’apparecchio acquistato. Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.
Anche se può sembrare apparentemente non così indispensabile, una volta provata la luce interna ci si rende conto quanto la lavastoviglie ne guadagni in comodità di utilizzo. E rinunciarvi diventerà davvero impossibile.