I prodotti migliori che è possibile acquistare in questo campo sono le lavastoviglie classe A+++, il top in termini di prestazioni e risparmio energetico. Infatti tutti gli elettrodomestici che vengono messi in commercio nei Paesi membri dell’Unione Europea devono presentare un’etichetta energetica, in cui il consumatore può riconoscere facilmente il valore attribuito allo specifico prodotto. Le lavastoviglie non fanno eccezione, e la classe A rappresenta il massimo possibile nelle sue varie attribuzioni, che prevede l’aggiunta del segno “+” fino a un numero di tre. Nella nostra analisi spieghiamo perché il rapporto qualità-prezzo delle lavastoviglie classe A+++ sia il migliore possibile tra i vari prodotti disponibili sul mercato.
Come leggere l’etichetta energetica
L’etichetta che viene mostrata accanto ai modelli di elettrodomestici venduti, sia nei negozi fisicamente presenti sul territorio che on line, permette la consumatore di percepire in maniera facile e immediata l‘efficienza energetica del suddetto prodotto. Tale etichetta si suddivide in tre parti, la prima in alto indica semplicemente il nome del marchio e del modello, mentre quella che a noi preme sottolineare
è la parte centrale dove vi sono delle barre colorate dal verde al rosso con accanto le lettere dell’alfabeto, che permette di identificare la qualità delle performance dell’apparecchio. Più è alto il binomio colore/lettera, maggiore è la virtù di risparmio che permette di coniugare consumi più bassi in bolletta insieme ad eccellenza delle prestazioni tecniche.
La parte sottostante varia a seconda del tipo di elettrodomestico e riporta ulteriori info tecniche, come tra le altre cose l’emissione in decibel di onde sonore.
Lavastoviglie A+++ quali sono?
Essendo tra i ritrovati tecnologici di ultima generazione, le lavastoviglie A +++ rientrano soprattutto tra i modelli ad incasso, sia a scomparsa totale che parziale, tuttavia non mancano esemplari nemmeno tra gli apparecchi cosiddetti a libera installazione.
Tra le virtù insite in questo tipo di apparecchi vi sono programmi di lavaggio specifici denominati come ecologici, che permettono di lavare a temperature e durate divergenti rispetto al ciclo di lavaggio normale o intensivo, ma più in generale tutto l’apparato tecnologico interno alla macchina è ideato per ottenere qualità di performance eccelse con risparmi garantiti in bolletta nel medio e lungo periodo.
Il costo
Anche la classe energetica di appartenenza incide sul costo della lavastoviglie, per cui i modelli A+++ possono risultare a un primo sguardo mediamente più cari rispetto ad altri prodotti omologhi della concorrenza. Tuttavia sarebbe un errore fermarsi al mero prezzo di cartellino, giacché è soprattutto sui consumi che avviene il forte impatto del risparmio, ammortizzando dunque l’investimento iniziale sulla macchina, oltretutto con una durata garantita della lavastoviglie solitamente più lunga.
Inoltre non bisogna dimenticare che acquistando la propria lavastoviglie A+++ presso uno store on line specializzato sarà possibile ottenere un significativo risparmio sul prezzo di listino, almeno del 20-30 per cento come minimo, grazie a sconti e promozioni che solitamente vengono applicate da queste aziende dedite all’e-commerce.
Come trovare le migliori lavastoviglie A+++
Come per altri dettagli tecnici, i comparatori on line permettono di trovare in tempi molto rapidi le migliori lavastoviglie del tipo A+++ fra le offerte più allettanti del momento: questi siti specializzati presenti sul web infatti
aiutano ad effettuare un confronto in tempo reale analizzando i vari parametri tecnici, in modo che ogni utente possa trovare il rapporto qualità-prezzo ideale per le proprie esigenze di utilizzo, nonché sulla scorta del budget messo a disposizione per l’investimento. Ribadiamo in ogni caso di non lasciarsi sopraffare unicamente dal fattore prezzo, poiché il vero risparmio lo si evince nelle bollette dei consumi energetici.





