Le lavastoviglie con cassetto per le posate sono un’introduzione relativamente recente sul mercato. Infatti molti apparecchi di vecchia generazione non hanno questa sorta di terzo cestello dedicato, lasciando che il portaposate venga inserito nella zona inferiore della macchina. Invece gli apparecchi realizzati e commercializzati negli ultimi anni presentano un cestello inferiore per piatti e stoviglie più ingombranti, uno superiore per tazze e utensili di dimensioni ridotte, e un portaposate in genere sotto forma di cestello estraibile, dove poter inserire forchette, cucchiai e coltelli sia di grandi che di piccole dimensioni. Vediamo nella nostra guida all’acquisto quali sono i vantaggi e le peculiarità di una lavastoviglie con cassetto per posate.
I vantaggi
Sono talmente numerosi i vantaggi di una lavastoviglie con cassetto portaposate a parte che dopo averla provata diventa difficile tornare indietro, ed anzi viene quasi da chiedersi come mai non si sia arrivati prima a questa soluzione. Infatti sebbene sia richiesto maggior tempo per il caricamento
il lavaggio è più accurato e profondo, poiché vi sono degli appositi spazi tra una posata e l’altra, che vengono inserite orizzontalmente e non in verticale, con la testa rivolta verso il basso, come avviene con il classico cestello. Le posate separate si lavano ed asciugano meglio, ed anche se di materiali diversi offrono una maggiore resistenza alle macchie, ma soprattutto con la sezione posate posta in alto viene liberato spazio nel cestello inferiore per i coperti, ottimizzando meglio il caricamento.
Le migliori lavastoviglie con cassetto per le posate sono realizzate con materiale plastico nel terzo cestello di qualità tale da favorire lo scivolamento dell’acqua per l’asciugatura, oltre che avere un buon flusso attraverso i bracci irroratori durante il ciclo di lavaggio, in grado di raggiungere tutti gli interstizi in maniera accurata.
Il costo
Facendo un raffronto attraverso i rivenditori di e-commerce, emerge un lieve sovrapprezzo tra le lavastoviglie di ultima generazione con terzo cestello estraibile per le posate rispetto ai modelli tradizionali con il classico portaposate, ma in termini di comfort d’uso si tratta decisamente di un rapporto qualità-prezzo molto favorevole per l’utente. Mediamente una lavastoviglie con cestello per posate ha un costo intorno intorno ai 450 euro,
senza contare gli sconti e le offerte promozionali che molti store specializzati on line applicano ai loro prodotti, consentendo di ottenere un significativo risparmio sia sul prezzo di listino che sulle spese di trasporto e consegna a casa dell’elettrodomestico, rendendo pertanto l’acquisto ulteriormente conveniente.
Come trovare la migliore lavastoviglie con cassetto per le posate
Ci sono diversi marchi che propongono lavastoviglie con cassetto per le posate ai propri clienti, pertanto per trovare il modello che fa maggiormente al caso nostro può essere utile affidarsi a strumenti come comparatori on line, siti specializzati che
consentono a un utente di effettuare in tempi rapidi un confronto tra le migliori offerte del momento, basandosi sulle principali caratteristiche tecniche della lavastoviglie compresa appunto la presenza di un terzo cestello. In questo modo sarà più facile trovare il rapporto qualità-prezzo ideale per le proprie esigenze e in budget disponibile per l’investimento.
Un ulteriore conferma può arrivare dalla lettura di recensioni utenti in forum dedicati e negli spazi presenti nei rivenditori di e-commerce ai commenti dei consumatori, dando un contributo finale nell’orientamento all’acquisto.
Conclusioni
Al netto di un tempo di caricamento un po’ superiore rispetto al portaposate standard, nelle lavastoviglie il cestello per le posate è diventato oramai un must irrinunciabile, uno di quegli optional che la gran parte dei consumatori chiedono in automatico quando acquistano un elettrodomestico. Una volta provato sarà davvero difficile tornare indietro, per il netto miglioramento di lavaggio e asciugatura che permette tale terzo cestello estraibile, guadagnando oltretutto spazio per le pentole nella zona inferiore della macchina.