Per qualsiasi necessità estetica e pratica il mercato degli elettrodomestici propone soluzioni adatte per raggiungere la piena soddisfazione dell’utente. Molto più di una mera scelta di design, una lavastoviglie da incasso con frontalino a vista è ad esempio un’opportunità ideale per chi vuole avere una cucina elegante ma per varie ragioni non può utilizzare un modello a scomparsa totale, ottenendo una pratica via di mezzo che consente di azionare i comandi come in un apparecchio tradizionale, senza rinunciare all’estetica, ancor di più optando per lavastoviglie pannellabili. In questo campo vi sono diverse opportunità, per cui diventa importante scegliere il prodotto che fa al caso nostro analizzando le principali caratteristiche tecniche.
Caratteristiche tecniche
Ogni lavastoviglie da incasso o a libera installazione deve essere valutata sulla scorta di determinate caratteristiche tecniche, che ci fanno comprendere la bontà del prodotto e soprattutto se è in grado di soddisfare le nostre esigenze. Tra gli elementi più importanti da valutare abbiamo:
- Numero di coperti
- Tipologia e quantità dei programmi di lavaggio
- Risparmio energetico
- Grandezza e regolazione del cestello
- Opzioni di comfort (partenza programmata, riduzione rumore, ecc.)
Il frontalino a vista consente di azionare facilmente tutti i comandi e di poter tenere sempre sotto controllo eventuali segnalazioni della macchina, come l’assenza di sale o brillantante per effettuare il rabbocco quando necessario. Particolarmente importante è scegliere la classe energetica, che sia almeno di tipo A se non superiore, perché è quella che garantisce al consumatore il connubio ideale fra prestazioni di lavaggio e risparmio dei consumi energetici in bolletta.
Il costo
Fare una casistica precisa sul costo delle lavastoviglie incasso con frontalino a vista pannellabili è difficile poiché entrano in gioco diverse variabili, dalle dimensioni e tipologia (45 o 60 centimetri in larghezza) al numero di programmi e opzioni, e ovviamente il marchio. Tuttavia monitorando i prezzi presso gli store specializzati rintracciabili in Rete,
emerge una media di prezzo che va dai 250 ai 400 euro, e acquistando il modello prescelto attraverso un rivenditore specializzato in e-commerce è possibile comunque usufruire di sconti e promozioni che permettono di abbassare il prezzo di listino anche del 30-40 per cento, senza contare il risparmio per quanto riguarda spese di trasporto e consegna fino a casa.
Come trovare la migliore lavastoviglie da incasso
Come orientarsi tra le innumerevoli offerte presenti fra le lavastoviglie da incasso? In questi frangenti può essere utile affidarsi ai comparatori on line di prodotto, strumenti specializzati che permettono di effettuare
un confronto in tempo reale tra i migliori prodotti del momento, basandosi sulle principali caratteristiche tecniche e naturalmente anche sul costo di cartellino applicato. In questo modo qualsiasi utente può scovare con una certa rapidità il miglior rapporto qualità-prezzo fra le lavastoviglie da incasso pannellabili con frontalino a vista, sulla scorta delle proprie esigenze di utilizzo e del budget che ha a disposizione per l’investimento.
Conclusioni
A dispetto di coloro che scelgono modelli a scomparsa totale con i comandi posti in alto, anche per il caricamento delle stoviglie, le lavastoviglie da incasso con frontalino a vista pannellabili restano una delle scelte privilegiate da parte degli utenti, perché in grado di coniugare l’estetica con il comfort di un utilizzo di tipo tradizionale, in grado pertanto di offrire piena soddisfazione a una vasta platea di utenti. In base all’azienda realizzatrice è possibile trovare vari modelli con dotazioni specifiche, ma in generale gli aspetti peculiari da tenere presente prima dio effettuare l’acquisto sono quelli che abbiamo indicato, e che rappresentano i fattori determinanti per qualsiasi dispositivo di lavaggio per piatti, pentole, posate e bicchieri che utilizziamo nella nostra quotidianità.