Acquistare una lavastoviglie per single conviene? Numerosi studi scientifici indipendenti hanno dimostrare come lavare piatti a mano comporti un consumo di acqua superiore a qualsiasi elettrodomestico, pertanto è sempre vantaggioso investire in un apparecchio elettrico, anche mettendo in conto i consumi energetici. Fatta questa necessaria premessa, chiaramente una lavastoviglie standard per uno studente, un lavoratore giovane che vive solo in un monolocale e persone single in generale risulta uno spreco. Ma il mercato ha ovviato negli ultimi anni a questa categoria sociale che schiera numeri crescenti anno dopo anno, ideando per loro lavastoviglie compatte da tavolo che presentano caratteristiche molto soddisfacenti per chi vive da solo.
Caratteristiche tecniche
Analizzando i prodotti dei principali marchi dediti alla produzione di lavastoviglie per single, come Candy, Klarstein o Bosch, emergono caratteristiche tecniche comuni, ovvero:
- Dimensioni compatte
- Numero di coperti massimo: 6-8
- Facilità di installazione
- Possibilità di trasporto
- Diversi programmi di lavaggio
- Sistema di protezione anti-allagamento
Il funzionamento di una lavastoviglie da tavolo portatile è identico a quella tradizionale, ovvero l’acqua opportunamente riscaldata viene erogata verso tutte le aree interne della macchina tramite bracci irroratori mescolandosi a una soluzione detergente, e una volta terminato il ciclo di lavaggio l’acqua viene drenata verso il tubo di scarico.
L’installazione
Uno degli aspetti più allettanti delle lavastoviglie per single è che sono facili da installare, e possono essere portati con sé ovunque, anche in una casa di vacanza o su un camper. Infatti a differenza di un apparecchio tradizionale di dimensioni normali oppure “slim”
la lavastoviglie da tavolo non ha bisogno di essere collegata alla rete idrica, basta attaccarla al sifone del lavello da sopra oppure sotto, a seconda della disposizione dell’arredamento. Tramite un elemento tecnico detto connettore l’elettrodomestico attinge all’acqua necessaria prelevandola direttamente dal lavello e al termine del ciclo di lavaggio la drena nel tubo di scarico.
Il costo
Poiché non tutti gli apparecchi sono uguali, il costo di una lavastoviglie per single varia a seconda delle sue caratteristiche pulenti, il numero di programmi di lavaggio, l’eventuale presenza di optional come la partenza programmata o asciugatura extra, e via discorrendo. Monitorando i prezzi applicati dai rivenditori di e-commerce,
emerge un costo medio orientativamente compreso nella fascia tra 250 e 350 euro, sulla scorta anche del marchio del prodotto. L’esborso infine può essere maggiore o minore a tale fascia indicativa in base anche alle eventuali promozioni presenti e che di solito vengono applicate dagli store on line specializzati, per cui si possono avere sconti anche del 20-30 per cento sul prezzo di listino in media, a cui aggiungere anche risparmi ulteriori su spese di trasporto e consegna a casa del prodotto. Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.
Come trovare la migliore lavastoviglie per single
Le aziende produttrici di questo tipo di modello sono meno numerose rispetto agli apparecchi tradizionali, ma comunque stanno crescendo anno dopo anno. E allora come trovare la migliore lavastoviglie per single? Per orientarsi con maggiore sicurezza tra le offerte più allettanti sul mercato consigliamo di affidarsi ai comparatori on line, siti web specializzati che
consentono di effettuare un confronto in tempo reale sui prodotti migliori in circolazione basandosi sui parametri tecnici più importanti. In questo modo ogni utente potrà trovare in tempi rapidi il rapporto qualità-prezzo ottimale sulla scorta delle proprie esigenze personali oltre che del budget che ha a disposizione per l’investimento.
Consigliamo anche la lettura di recensioni utenti nei forum specializzati e negli spazi presenti negli store on line, poiché aiutano a farsi un’idea più chiara su un singolo prodotto tramite l’esperienza diretta di chi ha già avuto a che fare con esso.