L’evoluzione tecnologica ha generato nel settore degli elettrodomestici prodotti sempre più sofisticati e in grado di soddisfare le esigenze di una società moderna. Tuttavia lo stile retrò coltiva una nicchia di appassionati fedeli, che amano arredare la propria casa con il gusto estetico di una volta: da qui nasce l’esigenza di realizzare lavastoviglie vintage nel design ma assolutamente contemporanee nel comfort e negli accessori necessari per una macchina moderna. Alcuni marchi sono proprio specializzati nella realizzazione di lavastoviglie retrò, che guardano ad epoche considerate auree per moda e impatto culturale, come gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, uno stile fatto di accesi cromatismi pop, forme morbide, in grado di accordarsi perfettamente con un look di arredamento che guarda al passato con nostalgia.
Caratteristiche tecniche
Le caratteristiche tecniche delle lavastoviglie vintage prevedono una falsariga delle principali virtù degli apparecchi moderni, per cui ritroveremo, al netto del design vecchio stile elementi come
- Larghezza standard 60 cm
- Cestelli regolabili
- Numero variabile programmi di lavaggio (almeno 6)
- Caricamento fino a 10-12 coperti
- Basso livello di emissioni sonore
- Classe energetica di tipo A e superiori
Si tratta quindi di prodotti in grado di soddisfare pienamente le esigenze di utilizzo di una famiglia media, con quel tocco in più dato dall’estetica vintage per chi è alla ricerca di un prodotto accurato e particolare anche sul fronte visivo.
Il costo
Essendo rivolte a una categoria di utenti molto specifica e di nicchia, il costo delle lavastoviglie vintage è più elevato della media, proprio perché non si tratta di modelli di largo consumo. Le case produttrici di lavastoviglie stile retrò sono relativamente poche, e monitorando i prezzi emergono prezzi medi abbastanza elevati di diverse centinaia di euro, visionate sui siti i prezzi, sono variabili e cangianti per natura.
In Rete è possibile trovare facilmente informazioni e prezzi delle lavastoviglie vintage presso i rivenditori di e-commerce e nei siti ufficiali delle aziende specializzate, e il vantaggio di poter acquistare on line è poter usufruire anche di forme di pagamento dilazionate oppure sconti e promozioni periodiche che possono abbassare un po’ il prezzo di listino, fermo restando che chi desidera acquistare un modello di questo tipo deve mettere in conto un certo livello minimo di spesa.
Per chi desidera arredare la cucina con un occhio al passato può trovare nelle lavastoviglie stile vintage il prodotto ideale, tanto accurato sul fronte estetico quanto assolutamente efficiente dal punto di vista delle prestazioni.