Anche se molti consumatori prediligono modelli a incasso, più in linea con gli arredamenti da cucina moderni, sul mercato è possibile reperire numerosi marchi di lavastoviglie a libera installazione. Questa tipologia di prodotto ha l’indubbio vantaggio di essere più “facile” da installare, risolvendo molti problemi quando il modello a incasso per varie ragioni di spazio non può essere adoperato. Dal punto di vista tecnico cambia poco, nel senso che le peculiarità delle lavastoviglie di ultima generazione si ritrovano parimenti nei modelli a libera installazione, la sola differenza decisiva sta appunto in un design tradizionale, esteticamente magari un po’ meno accattivante rispetto ai modelli a scomparsa parziale o totale. Vediamo allora come scegliere le migliori lavastoviglie a libera installazione con la nostra guida dedicata.
Caratteristiche tecniche
Per scegliere il prodotto giusto analizziamo le principali caratteristiche tecniche delle lavastoviglie a libera installazione, in modo da reperire quanto di meglio offra il mercato al momento:
- Dimensioni adattabili (in genere larghezza e profondità 60 cm, altezza variabile)
- Numero di coperti fino a 12-14
- Cestelli regolabili
- Partenza programmata
- Modalità risparmio energetico
- Numero di programmi di lavaggio variabile
- Funzioni opzionali (asciugatura extra, sistema protezione materiali delicati, ecc.)
- Basso livello di emissioni sonore
Per scegliere la migliore lavastoviglie a libera installazione è conveniente scegliere un apparecchio con etichetta energetica indicante classe A e superiori, che assicura il top in livello di performance con un risparmio sui consumi energetici e idrici in bolletta.
Il costo
Anche dal punto di vista dell’esborso economico non vi sono sostanziali differenze con i modelli da incasso: il costo di una lavastoviglie a libera installazione arriva intorno ai 300-400 euro, poche decine di euro in meno rispetto agli apparecchi a scomparsa. Parliamo dei modelli migliori, quelli di classe A++ per intenderci, giacché volendo risparmiare è possibile trovare un modello tradizionale da 12 coperti anche a meno, ma
come abbiamo evidenziato in precedenza non bisogna fidarsi troppo di modelli di classi energetiche inferiori, che costano meno in termini di spesa iniziale ma consumano molto di più nel corso del tempo. Inoltre acquistando un prodotto di classe A e superiori presso uno store on line è possibile usufruire spesso di sconti e offerte promozionali che permettono ulteriormente di risparmiare, rendendo l’acquisto molto conveniente.
Vedere sempre i prezzi sui siti linkati perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.
Come trovare lavastoviglie a libera installazione
Utilizzando utili risorse del web è possibile trovare rapidamente le migliori lavastoviglie a libera installazione presenti in commercio: parliamo dei comparatori on line, che aiutano il consumatore ad effettuare un confronto in tempo reale
con tutte le migliori offerte del momento, in modo da scovare il rapporto qualità-prezzo ottimale basandosi sulle caratteristiche tecniche presenti come parametri di raffronto. In questo modo ogni utente può individuare la lavastoviglie più adatta alle proprie esigenze di utilizzo sulla scorta anche del budget che si ha a disposizione per l’investimento.
Oltre ai comparatori può essere utile anche leggere recensioni utenti negli spazi dedicati presenti negli store di e-commerce oppure nei forum specializzati, che aiutano a conoscere pregi e limiti di un singolo prodotto grazie all’esperienza diretta di chi ha già avuto a che fare con la lavastoviglie in questione.
Conclusioni
Anche se esteticamente non saranno il top come i modelli a scomparsa totale, trovare le migliori lavastoviglie a libera installazione in commercio aiuta a risolvere molti problemi di allaccio di questo imprescindibile elettrodomestico, laddove non sia possibile sfruttare le opportunità di incasso in un vano cucina. Dal punto di vista delle prestazioni cambia infatti ben poco, assicurando lunga durata ed efficienza costante nelle performance se si opera con un buon livello di manutenzione ordinaria.