Tra le opportunità presenti sul mercato le lavastoviglie sottopiano rappresentano una soluzione ideale per chi ha delle specifiche necessità di installazione. Infatti tale tipologia di apparecchio si presenta con frontalino a vista come molte lavastoviglie tradizionali ma si inserisce sotto il piano della cucina, per garantire comunque un’ottima integrazione con l’arredo. La porta della lavastoviglie in acciaio quindi è ben visibile, al contrario dei modelli a scomparsa totale, e l’utente può selezionare un colore in linea con il tipo di arredo della cucina. Vediamo in questa guida come riconoscere le migliori lavastoviglie da sottopiano, quali sono le caratteristiche peculiari da tenere presente in fase di acquisto.
Dimensioni
Come per tutti gli elettrodomestici incassabili nel piano cucina, o come nel nostro caso specifico a filo sotto il piano di lavoro, le dimensioni delle lavastoviglie sono prodotte standard. In particolare è la larghezza l’elemento dirimente, in quanto vi sono due tipologie da poter scegliere in base allo spazio disponibile in cucina:
- Larghezza da 60 centimetri per apparecchio tradizionale
- Larghezza da 45 centimetri per apparecchio compatto
Da questa scelta derivano anche alcuni elementi fondamentali legati alla capienza, al numero di coperti e di cestelli regolabili presenti all’interno della macchina.
Classe energetica
Dovete sostituire la vostra vecchia lavastoviglie? Allora è l’occasione giusta per passare ad un modello di classe energetica elevata, ovvero che garantisca un connubio comprovato tra alto livello di prestazioni e capacità di risparmio sui consumi in bolletta.
Tali lavastoviglie sottopiano sono facilmente riconoscibili attraverso l’etichetta energetica illustrativa, che segna un barra di colore verde e i simbolo rappresentativo della classe top, che va da A+ a A+++. Questi modelli di lavastoviglie assicurano non solo consumi energetici e idrici ridotti nel lungo periodo, ma anche basse emissioni sonore risultando quindi estremamente silenziosi.
Altre caratteristiche tecniche
Come per ogni tipologia di lavastoviglie di ultima generazione, anche quelle da inserire sotto il piano della cucina presentano caratteristiche tecniche che ne connotano il valore complessivo delle performance. Alcune le abbiamo citate nei capitoli precedenti, nel seguente schema ne sintetizziamo altre a nostro avviso particolarmente rilevanti:
- Numero di programmi di lavaggio
- Funzioni aggiuntive (partenza programmata, asciugatura extra, ecc.)
- Indicazioni display e comandi
- Sistema di protezione anti-allagamento
Il costo
Qual è il costo di una lavastoviglie sottopiano? Monitorando il mercato dell’e-commerce riscontriamo una media di prezzi che va dai 350 euro ai 500 euro, in base al tipo di modello, il marchio, le funzioni presenti e tutto ciò che in generale va ad incidere sul prezzo finale. Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.
Effettuando l’acquisto online vi è comunque la possibilità di usufruire di sconti e promozioni che molto spesso vengono proposte dai rivenditori, che permettono di abbassare il prezzo di listino almeno di un 20-30 per cento, e in aggiunta vi sono anche ulteriori risparmi sulle spese di trasporto e consegna a casa. Tenete sempre sott’occhio i siti dei produttori d’interesse!
Come trovare la migliore lavastoviglie da sottopiano
Poiché l’offerta è abbastanza variegata, come trovare la migliore lavastoviglie da sottopiano in commercio? Grazie a strumenti come i comparatori on line è possibile avere una panoramica delle offerte più allettanti del momento,
e in questo modo possiamo effettuare un confronto basato su tutti i parametri tecnici più importanti. In questo modo potremo in pochi semplici click avere a disposizione il rapporto qualità-prezzo ottimale per le nostre esigenze di utilizzo, sia per le performance tecniche che per la spesa da affrontare in base al budget.
Consigliamo di leggere anche qualche recensione utente nei siti e forum specializzati, che può aiutare a schiarire le idee su un singolo prodotto tramite l’esperienza diretta di altri utenti.