Le lavastoviglie orizzontali sono una soluzione utile per chi ha cucine sospese e in generale poco spazio in casa da ottimizzare al meglio. Questa tipologia di prodotto è anche nota come mini lavastoviglie ed è in tutto per tutto simile alla lavastoviglie da tavolo, solo che è da incasso, rispetto a invece al modello portatile che è a libera installazione. In questa guida analizzeremo le caratteristiche più importanti di tale categoria di prodotto, che risulta essere una delle varie opportunità che il mercato degli elettrodomestici propone a determinati utenti che per varie ragioni non possono acquistare una tradizionale lavastoviglie da incasso o a libera installazione.
Dimensioni
Esistono diverse modalità di installazione di una lavastoviglie orizzontale, da incassare sopra o sotto il lavello, e come abbiamo accennato presenta caratteristiche del tutto simili a una lavastoviglie da tavolo. La loro principale peculiarità sono
le dimensioni ridotte, con una profondità di 50-60 centimetri, in modo da sfruttare al massimo appunto in orizzontale il riempimento delle stoviglie. Quanto ad altezza e larghezza, abbiamo nel primo caso modelli intorno ai 90 centimetri o 50 centimetri per gli apparecchi più piccoli, mentre la seconda dimensione è quella standard di 60 centimetri o 45 centimetri, quest’ultima però alquanto in disuso.
Caratteristiche tecniche
Dal punto di vista qualitativo, le lavastoviglie orizzontali hanno caratteristiche tecniche in buona parte identiche a quelle degli apparecchi più tradizionali, con la sostanziale differenza di un design più piccolo e compatto che ovviamente si riverbera su alcuni aspetti. In sintesi troviamo nelle lavastoviglie orizzontali
- Numero di coperti mediamente di 4-6 unità
- Diversi programmi di lavaggio
- Classe energetica A di massima efficienza
- Sistemi di protezione anti-allagamento
- Indicatori sale e brillantante
- Partenza ritardata
giusto per citare alcune delle peculiarità più comuni che connotano questo elettrodomestico, ma ovviamente gli accessori e gli elementi che connotano il comfort di utilizzo variano in base al marchio e al modello prescelto.
Costo
Il prezzo della lavastoviglie orizzontale è variabile in base al marchio e alle caratteristiche del prodotto, per un range di prezzo che mediamente oscilla tra i 250 e i 400 euro. Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative. Scegliendo di acquistare tale prodotto
presso uno store on line in grado di effettuare offerte promozionali sui modelli in vendita, è possibile acquistare una lavastoviglie orizzontale anche con un forte sconto sul prezzo di listino anche del 20-30 per cento, per cui risulta molto conveniente l’acquisto, considerando anche il risparmio solitamente applicato su spese di trasporto e consegna a casa dell’apparecchio.
Come scegliere la migliore lavastoviglie orizzontale
Ci sono alcuni marchi che più di altri sono specializzati nella realizzazione di queste mini lavastoviglie orizzontali, ma in ogni caso c’è una discreta possibilità di scelta per l’utente alla ricerca del miglior rapporto qualità-prezzo che soddisfi le proprie esigenze di utilizzo.
Il consiglio è di affidarsi a strumenti come i comparatori on line che consentono di effettuare un confronto in tempo reale tra le migliori offerte del momento. Grazie all’ausilio di questi strumenti sarà molto più semplice trovare il prodotto che fa al caso proprio, sia per caratteristiche e dimensioni, che per l’esborso economico da affrontare in base al budget che si ha a disposizione.
Conclusioni
Molti appartamenti moderni hanno dimensioni più ridotte rispetto al passato,per cui diventa sempre più urgente avere mobili ed elettrodomestici in grado di armonizzarsi al meglio con gli spazi effettivamente disponibili. Da qui nasce l’esigenza di produrre apparecchi come le lavastoviglie orizzontali, che al netto di alcuni limiti come il numero di coperti gioco forza limitato rispetto a un apparecchio tradizionale, risultano essere in determinate condizioni appunto una soluzione assai vantaggiosa per l’utente.