Le lavastoviglie senza tubi possono sembrare una contraddizione, ma invero ad analizzarle in dettaglio risultano essere degli apparecchi tradizionali che hanno una sola, decisiva variante, ovvero un’installazione diretta senza attacco di tipo classico. Questo vuol dire che la macchina non necessita dell’intervento di un tecnico specializzato, e della relativa spesa prevista, ed anche per questo motivo viene definita lavastoviglie compatta o lavastoviglie da tavolo. Si tratta di un elettrodomestico ideale per chi ha spazi molto contingentati in cucina, e non può installare la classica lavastoviglie da incasso e nemmeno una a libera installazione. Vediamo quali sono le principali informazioni tecniche che riguardano le migliori lavastoviglie senza tubi disponibili in commercio.
Come funziona?
La modalità con cui l’acqua riscaldata si mescola al detergente per creare una soluzione pulente che viene irrorata sulle stoviglie attraverso i bracci irroratori non cambia in questo tipo di modello. La principale differenza riguarda
l’attacco della lavastoviglie, per cui l’acqua viene prelevata dal lavello direttamente mediante un connettore, e la convoglia nello scarico al termine del programma di lavaggio. Come nelle normali lavastoviglie esistono vari programmi di lavaggio fra cui scegliere, normale, ecologico, rapido, intenso, in base al tipo di sporco, che permette di regolare manualmente o automaticamente temperature e durata del ciclo pulente.
Il costo
Una lavastoviglie senza tubi costa intorno ai 250 euro nel suo impianto base, senza particolari comfort aggiuntivi, mentre nei modelli più sofisticati potrebbe arrivare a costare quanto un tradizionale modello da incasso, intorno ai 400 euro circa. Nella spesa dobbiamo tenere conto
di due ulteriori vantaggi, innanzitutto l’assenza di costi di installazione per cui è un primo significativo risparmio. Inoltre come tutti i modelli di ultima generazione di lavastoviglie la macchina è improntata al risparmio energetico, appartenendo alla massima classe possibile per cui si riesce a coniugare il massimo delle performance con il risparmio dei consumi in bolletta grazie all’efficienza energetica.
A chi conviene?
Le lavastoviglie da tavolo sono apparecchi compatti di dimensioni ridotte, che consentono mediamente di non poter lavare un numero di coperti superiore a 6, in alcuni modelli si arriva a 8. Sulla base di queste informazioni è facile capire che
le principali categorie di utenti che possono essere interessate da un prodotto simile sono studenti, persone single in genere, coppie senza figli, in modo che possano godere al massimo del comfort di un prodotto di questo tipo. Rientrano nella potenziale platea interessata anche quelle famiglie che hanno oggettivi problemi di spazio in casa, cucine sprovviste di qualsiasi attacco per l’elettrodomestico tradizionale, ed anche per camper e roulotte, oppure per chi prende in affitto una casa nel breve periodo delle vacanze, per cui può essere utile avere un apparecchio facile da trasportare con sé.
Come trovare la migliore lavastoviglie senza tubi
Grazie a strumenti come i comparatori on line è facile effettuare un confronto in tempo reale per trovare rapidamente la migliore lavastoviglie senza tubi fra le offerte disponibili in commercio al momento. Attraverso risorse utili come queste
possiamo analizzare i prodotti utilizzando come parametri le caratteristiche tecniche più importanti conoscere punti di forza e debolezza del singolo modello, ed arrivare infine a rintracciare il miglior rapporto qualità-prezzo adattando la lavastoviglie alle esigenze di utilizzo e al budget che abbiamo a disposizione per l’investimento.
Anche determinate recensioni utenti permettono di avere dei chiarimenti su tutti gli aspetti estetici e funzionali delle lavastoviglie senza tubi analizzate, rafforzando la volontà di acquisto di un determinato modello oppure influenzando una eventuale rinuncia del suddetto prodotto a favore di un altro apparecchio.