La barca è una passione per molti italiani, ma anche chi è in cerca di “avventure” solcando il mare non vuole necessariamente rinunciare ad alcuni agi e comodità. Una lavastoviglie per barca in senso stretto non esiste, nel senso che non è stata ideata una macchina che presenta delle caratteristiche uniche nel suo genere. E allora quale lavastoviglie scegliere per la barca? Fortunatamente sul mercato esistono prodotti versatili e dalla semplice installazione che consentono di poter essere utilizzati senza problemi anche in un luogo come la barca: e ameno che non si abbia uno yacht di lusso di svariati metri, per cui è possibile installare prodotti più tradizionali, la scelta ideale per chi viaggia in barca è la mini lavastoviglie portatile.
Caratteristiche tecniche
Questa tipologia di lavastoviglie presenta determinate caratteristiche tecniche che rendono l’utilizzo di tale apparecchio, noto anche come lavastoviglie da tavolo, assolutamente idoneo per la barca, esattamente come per altri mezzi di trasporto viaggianti come il camper. In particolare evidenziamo:
- Dimensioni ridotte e compatte
- Modello da incasso o a libera installazione
- Installazione sopra o sotto il lavello con allaccio diretto al tubo di scarico
- Nr. di coperti massimo: da 4 a 8 a seconda del modello
- Diversi programmi di lavaggio
- Struttura resistente e tecnologia protettiva anti allagamento
Il costo
Se siete stanchi di soluzioni fai-da-te, che non sempre risultano davvero economiche ed ecologiche, e volete optare per l’acquisto di un elettrodomestico, sappiate che il costo di una lavastoviglie per barca è assai variabile in base al tipo di modello, alla tecnologia, la grandezza e gli optional presenti.
Il range di costo è abbastanza ampio, per cui si passa da prodotti più economici e compatti con prezzo sui 250-300 euro, fino ad arrivare a una fascia di 450-500 euro, e anche più, per i modelli maggiormente sofisticati. Acquistando la lavastoviglie presso uno store on line specializzato è possibile comunque di godere di sconti e promozioni che incidono sia sul prezzo di listino che sulle spese di trasporto e consegna del prodotto.
I migliori marchi
Diversi sono i marchi che propongono lavastoviglie portatili dalle dimensioni ridotte, adatte quindi per il trasporto e l’installazione in una barca. Tra i migliori marchi che propongono tale tipologia di prodotto segnaliamo:
- Candy
- Klarstein
- Electrolux
- Beko
- Siemens
- Franke
- Boch
- Indesit
I consumi
Molti utenti si pongono questioni circa i consumi di una lavastoviglie per barca. Va detto che dal punto di vista dell’uso idrico attraverso una mini lavastoviglie si risparmia mediamente il 50 per cento dell’acqua potabile contenuta nei serbatoi della barca, a patto ovviamente di usare sempre il pieno carico per il risparmio energetico. Dal punto di vista della corrente elettrica
bisogna calcolare che tali elettrodomestici assorbono in media 1400 w/h, e pertanto hanno necessità di essere alimentati da generatori o da corrente elettrica a 220 v. Bisogna quindi sempre moderare l’utilizzo della lavastoviglie calcolando il fabbisogno energetico di carburante, che serve per alimentare tutta la strumentazione di bordo.
Naturalmente per evitare di inquinare il mare è bene utilizzare detersivi biodegradabili, che non hanno un impatto ambientale nocivo, e in commercio esistono numerosi prodotti fra cui scegliere per non sbagliarsi.
Conclusioni
Attraverso strumenti quali i comparatori on line di prodotto sarà possibile trovare rapidamente la migliore lavastoviglie per barca che fa al caso proprio, per dimensioni, programmi, comfort d’uso e qualsiasi altro parametro tecnico possa tornare utile per la scelta. Le mini lavastoviglie sono la scelta più giusta per chi non vuole rinunciare alla comodità di un elettrodomestico per lavare piatti, posate e bicchieri, anche quando si viaggia in una barca a motore o a vela.