Tra i numerosi prodotti a disposizione per soddisfare gli utenti vi sono anche le lavastoviglie a cassetto: di cosa si tratta? Sono in buona sostanza dei piccoli apparecchi a libera installazione, dalle dimensioni molto compatte, consentendo all’utente di poter posizionare la lavastoviglie in qualunque spazio libero della cucina. Detta anche lavastoviglie d’appoggio, è ideale per single o anche per chi deve andare in vacanza magari viaggiando in camper, oppure in una seconda casa al mare o in montagna di ridotte dimensioni, avendo così un valido aiuto. Altro vantaggio indiscutibile delle lavastoviglie a cassetto è che non richiedono alcun costo aggiuntivo di installazione, basta semplicemente l’allaccio alla rete idrica e a quella elettrica e il gioco è fatto.
Caratteristiche tecniche
In formato ridotto la lavastoviglie a cassetto o d’appoggio presenta tutte le qualità necessarie per soddisfare l’utente in termini di pulizia, ma indubbiamente alcune caratteristiche tecniche risultano inevitabilmente peculiari. In particolare vogliamo evidenziare:
- Numero di coperti massimo fino a 6
- Programmi di lavaggio differenziati
- Indicatore sale e brillantante
- Sensore di carico
- Partenza ritardata
- Opzioni extra variabili (es. asciugatura)
- Consumo energetico ridotto
Programmi di lavaggio
Dal punto di vista del numero di programmi di lavaggio e la loro varietà di utilizzo, seppur ridotto al confronto con una lavastoviglie tradizionale il modello a cassetto è in grado di proporre un buon ventaglio di proposte. Ovviamente molto dipende dal marchio e dal tipo di prodotto, ma in generale possiamo rintracciare nelle lavastoviglie d’appoggio
- Lavaggio Normale
- Lavaggio Intensivo
- Lavaggio Ecologico
- Lavaggio Rapido
- Lavaggio Delicato
Risparmio energetico
Una delle indubbie qualità delle cosiddette lavastoviglie d’appoggio è data dal ridotto consumo di acqua ed energia elettrica che consente tale apparecchio, sia per forma e tipologia di prodotto, sia perché molti di questi modelli rientrano nelle classi energetiche più elevate. Ciò garantisce
prestazioni di qualità certificata con riduzioni in bolletta assai significative evitando sprechi. Mediamente le lavastoviglie a cassetto presentano un consumo d’acqua intorno ai 7 litri e di energia pari a 0,62 kWh, davvero pochissimo in entrambi i fattori. In ogni caso in fase di acquisto è possibile leggere tutti i dati che riguardano l’aspetto del risparmio energetico leggendo l’apposita etichetta obbligatoria per tutti gli elettrodomestici commercializzati all’interno dell’unione Europea.
Optional aggiuntivi
A seconda del modello acquistato, la lavastoviglie a cassetto presenta uno o più accessori aggiuntivi, programmi particolari e caratteristiche peculiari che implementano il comfort d’utilizzo del prodotto. Riportarli tutti è naturalmente fuori dalla nostra portata, ma ci imitiamo a segnalare alcuni degli optional più comuni, che possono invogliare il consumatore all’acquisto di un determinato prodotto:
- Riconoscimento automatico del tipo di detersivo (polvere, pastiglia o liquido)
- Sistema di protezione per materiali delicati come il cristallo
- Programmazione partenza fino a 20 ore
- Lavaggio a mezzo carico
- Griglie mobili per tazze, posate e altre stoviglie
- Indicatori a Led
- Monitoraggio stato avanzamento del programma di lavaggio
- Asciugatura extra
- Protezione anti allagamento
Il costo
Il costo di una lavastoviglie a cassetto è variabile in base anche al numero di optional presenti, ma monitorando i rivenditori in Rete emerge un range di prezzo che va dai 260 euro ai 450 euro, tra prodotti più economici ed altri maggiormente accessoriati. In ogni caso consigliamo di osservare costantemente gli store specializzati in e-commerce,
poiché molto spesso vengono applicati sconti e promozioni che permettono di abbassare in maniera sensibile il prezzo di listino, per cui è possibile ottenere un risparmio molto allettante sia sulla spesa del prodotto in sé che per i costi aggiuntivi legati a consegna e trasporto.
Come trovare le migliori lavastoviglie a cassetto
Per trovare le migliori lavastoviglie d’appoggio del momento può essere utile affidarsi a strumenti del web come i comparatori on line, risorse che permettono a qualsiasi utente in tempi rapidi
di poter effettuare un confronto diretto tra le migliori offerte del momento, basandosi sui principali parametri tecnici che connotano questo tipo di apparecchi. In maniera semplice ed intuitiva sarà pertanto possibile ricavare il rapporto qualità-prezzo ideale per le proprie esigenze di utilizzo e per il budget che si ha a disposizione per affrontare l’acquisto.
Conclusioni
Alla domanda su quali lavastoviglie a cassetto comprare possiamo pertanto arrivare a rispondere che il giusto rapporto qualità-prezzo prevede un esborso non eccessivo in base al tipo di utilizzo che dobbiamo fare dell’apparecchio. Per un single che vive in un monolocale e ha problemi di spazio in casa, questo prodotto è davvero ottimale perché consente di avere un aiuto in cucina semplicemente grazie a un allaccio alla rete, richiedendo una manutenzione decisamente meno complessa rispetto a una lavastoviglie tradizionale. In questo caso pertanto vale la pena spendere anche qualche soldino in più, mentre per chi cerca una macchina da portare con sé in viaggio per una vacanza più o meno breve, può andar bene un modello basico appartenente alla fascia di prezzo più economica.