Quando si decide di acquistare una lavastoviglie per la propria cucina sono davvero molte le considerazioni da fare e le caratteristiche da tenere presenti per far si che il proprio acquisto sia adatto ad ogni esigenza. A cominciare dal marchio migliore, molti utenti pensano anche alla classe energetica di appartenenza, alla capienza, al numero dei coperti che può arrivare a lavare e ai vari programmi da impostare per diversificare le sessioni di lavaggio.
Tuttavia un altro fattore richiede riflessione e analisi, si tratta della composizione della vasca per la lavastoviglie: in commercio sono disponibili sia in acciaio che in plastica, ma quale sarà la migliore? Quale tra le due garantisce massimo igiene e comfort?
Scopriamo tutto questo insieme analizzando le varie caratteristiche di ognuna delle due tipologie.
Principali funzionalità e differenze
Acciaio inox e plastica costituiscono i principali componenti delle vasche per lavastoviglie ma qual è la reale differenza tra le due? Occorre precisare prima di tutto che sono dei materiali molto distanti l’uno dall’altra e sicuramente il loro utilizzo ottiene risultati buoni anche se in modo differente.
L’acciaio in sé presenta una resistenza sicuramente superiore all’usura, infatti esso è in grado di tollerare in maniera impeccabile l’erosione da agenti come l’acqua che sono piuttosto invasivi. Il calcare a lungo andare corrode e rovina fortemente l’interno della vasca in cui vengono depositate le stoviglie.
La plastica o nylon cui appartiene una vasta gamma di materiali sintetici, ha comunque una buona resistenza ma tende ad usurarsi più facilmente e quindi ha bisogno di controlli e manutenzioni.
L’acqua quando raggiunge delle temperature elevate come quelle necessarie per il lavaggio, ha un potere di erosione maggiore e il rischio con i materiali plastici è che non abbiano la stessa resistenza dell’acciaio.
Le vasche rappresentano la parte interna delle lavastoviglie e dunque la loro struttura risulta fondamentale per un corretto funzionamento: tutti i grandi produttori di elettrodomestici che realizzano lavastoviglie creano ormai entrambe le tipologie per dare il massimo della scelta ai propri utenti. E’ opinione diffusa che gli elettrodomestici con vasche in acciaio siano più affidabili ma nonostante questo molti utenti scelgono anche quelle con gli interni plastici, anche perché spesso costano meno.
Tuttavia occorre sottolineare che i materiali sintetici in molti casi, sono porosi e quindi tendono a trattenere le macchie derivate dallo sporco: ne deriva che proprio queste si depositano sul fondo delle vasche e rimangono lì risultando antiestetiche e emanando cattivo odore.
Un altro punto in cui sicuramente é più a favore l’acciaio sono i tempi di asciugatura: l’inox mantiene il calore in maniera migliore rispetto alla plastica, infatti la condensa creata dal vapore sulle pareti della vasca si asciuga velocemente e di conseguenza anche le stoviglie potranno usufruire di un’asciugatura rapida ed efficace.
Livello di rumore
Riteniamo che un aspetto importante cui molti utenti fanno caso quando decidono di acquistare una lavastoviglie per la loro cucina sia la rumorosità che produce questo elettrodomestico quando è in funzione. Occorre precisare che le vasche rivestite in plastica nella maggior parte dei casi creano molti più rumori, perché le vibrazioni prodotte durante i cicli di lavaggio non sono contrastate dalle pareti che si rivelano infatti piuttosto sottili.
Nel caso in cui le vasche siano realizzate in acciaio la situazione cambia: questo perché l’inox essendo un materiale molto più pesante contrasta di gran lunga l’intensità delle vibrazioni ed il risultato é che la vostra lavastoviglie sarà molto più silenziosa.
Consumo energetico
Credo che chiunque sia d’accordo sulla grande utilità di questo elettrodomestico e su quanto sia un valido aiuto in cucina, tuttavia anche il consumo energetico rappresenta un aspetto fondamentale. Sul mercato si trovano moltissime lavastoviglie appartenenti a classi energetiche come la A++ e la A+++, le quali aiutano a tenere basso il costo della bolletta mensile, ciò che molti non sanno però è che dal momento che l’acciaio e la plastica influiscono sull’asciugatura, automaticamente influiscono anche sul consumo dell’energia che viene impiegata. L’inox trattiene meglio il calore e dunque impiega meno energia rispetto alla plastica.
Costi
A conclusione del nostro articolo occorre anche affrontare un argomento senza dubbio rilevante per l’acquisto di un elettrodomestico così e cioè della spesa da affrontare per averne uno nella propria cucina.
Abbiamo già anticipato che le lavastoviglie con vasca interna in plastica fanno risparmiare qualche euro agli utenti per il loro acquisto rispetto a quelle con la vasca in inox, tuttavia è opportuno fare una precisazione.
Spendere cifre più alte per i prodotti in acciaio fa guadagnare nel corso del tempo perché queste lavastoviglie hanno sicuramente bisogno di molta meno manutenzione rispetto a quelle con materiali di fibre plastiche che si usurano rapidamente: la qualità é sempre vantaggiosa e trattando questo argomento ne abbiamo una prova reale. Consigliamo ai nostri utenti di fare sempre delle ricerche accurate prima di procedere all’acquisto di un elettrodomestico così importante, in modo da restare sicuramente soddisfatti.