Le lavastoviglie XL sono elettrodomestici che hanno un’altezza più elevata della media, a cui corrisponde un ampio spazio interno per inserire un numero superiore di pezzi da sottoporre al ciclo di lavaggio. Noi sappiamo che le dimensioni della lavastoviglie sono molto importanti, e in genere i prodotti commercializzati da incasso lavorano sopratutto sulla larghezza, arrivando a stabilire due standard comuni, da 45 cm e da 60 cm. Viceversa l’altezza è un po’ più libera, consentendo di scegliere modelli variabili da accordare agli spazi disponibili nel vano cucina. Per questo motivo diverse aziende realizzano lavastoviglie XL a scomparsa totale o parziale, con un’altezza all’incirca di 80 cm rispetto ai 50 cm dei modelli standard.
Caratteristiche tecniche
Le caratteristiche tecniche delle lavastoviglie XL non sono dissimili da quelle degli altri prodotti in commercio di ultima generazione, per cui nei migliori modelli abbiamo:
- Classe energetica A++ o A+++
- Diversi programmi di lavaggio
- Display elettronici
- Numero di coperti dai 13 ai 16
solo per citare alcune delle peculiarità fondamentali. Una delle differenze più marcate rispetto ai modelli standard è che le lavastoviglie XL hanno anche 3 cestelli estraibili, uno in più rispetto al solito, in genere con un reparto esclusivo in versione porta posate per semplificare lo scarico.
Come viene suddiviso il cestello
Il cestello centrale di una lavastoviglie di dimensioni XL da incasso si pone a metà tra i cestelli superiori e inferiori con una suddivisione in reparti variabile in base al modello e al marchio. In linea generale all’interno di questo cestello possiamo trovare:
- Rastrelliera estraibile per utensili di grandi dimensioni
- Rastrelliera estraibile per ciotole, tazze e bicchieri
- Rastrelliera per coltelli e utensili
- Regolazione altezza
- Valvola di non ritorno per il cesto intermedio
- Guide telescopiche
- Maniglia
Il costo
La dimensione XL di per sé influisce relativamente sul costo della lavastoviglie, mentre potrebbero effettivamente influire gli optional aggiuntivi rispetto al modello standard che tale altezza superiore consente all’interno della struttura e della meccanica dell’elettrodomestico. Mediamente monitorando i prezzi delle lavastoviglie XL, emerge un range di prezzo compreso tra i 280 e i 400 euro, a seconda del marchio a cui ci si rivolge.
Effettuando l’acquisto presso uno store on line specializzato è possibile comunque ottenere un significativo risparmio sul prezzo di listino, sfruttando gli sconti e le promozioni sui prodotti in vendita che spesso vengono offerte dai gestori dell’e-commerce.
Come trovare la migliore lavastoviglie XL
Se avete ben calcolato lo spazio in casa e avete la necessità di acquistare un lavastoviglie XL, potete affidarvi ai comparatori di prodotto on line per scovare l’offerta più allettante del momento tra quelle a disposizione. Tali siti specializzati
permettono di effettuare un confronto in tempo reale basato sulle caratteristiche tecniche principali degli apparecchi in commercio, comprensive naturalmente anche del prezzo di vendita: in questo modo sarà senz’altro più semplice trovare il miglior rapporto qualità-prezzo, sulla scorta delle esigenze di utilizzo personali e del budget disponibile per l’investimento.
Conclusioni
Le lavastoviglie XL sono modelli molto comodi per le famiglie numerose che hanno la necessità di lavare quotidianamente o quasi a pieno carico. Indubbiamente bisogna prestare attenzione a prendere bene le misure, poiché se non vi è sufficiente spazio in altezza non è possibile installare in casa un elettrodomestico di questa grandezza, ma per chi non ha problemi di ingombro rappresenta certamente un acquisto consigliato. La grandezza non deve suscitare timori circa i consumi in bolletta, poiché queste lavastoviglie di ultima generazione appartengono tutte alle migliori classi energetiche, che garantiscono la massima efficienza energetica, per cui è garantito il risparmio sia per l’acqua che per l’energia elettrica necessari per il ciclo di lavaggio.