Che cosa fare se la lavastoviglie non parte? Purtroppo non è affatto semplice capire da cosa potrebbe dipendere il problema, ma possiamo fare alcuni tentativi prima ancora di chiamare il tecnico specializzato per cercare di ovviare alla problematica e alla maniera in cui si manifesta. In primo luogo bisogna distinguere due modalità attraverso cui si evidenzia il problema: o la lavastoviglie non parte proprio, dunque non accendersi, oppure potrebbe accendersi ma non avviare il lavaggio. In questa guida proviamo ad analizzare entrambe le questioni, osservando laddove possa rintracciarsi l’origine del malfunzionamento, e come eventualmente intervenire.
Lavastoviglie non si accende
Appurato che la spina sia correttamente inserita, vediamo perché la lavastoviglie non si accende. Il passo successivo è testare la presa di corrente, in quanto il malfunzionamento potrebbe riguardare la presa di corrente, e basta fare una semplice prova, inserendo un altro oggetto elettrico nella presa, o attaccando la lavastoviglie in una presa vicina. Se non si tratta nemmeno di questa semplice, banale problematica, allora l’origine del guasto è decisamente più grave, e potrebbe riguardare
- Pulsante di accensione
- Software della scheda elettronica
- Chiusura dello sportello
La mancata chiusura dello sportello potrebbe dipendere dalle guarnizioni, ma se si è fortunati è solo un problema di disposizione interna, per cui si può provare a estrarre i cestelli dallo scomparto e sistemarli meglio. Quando il problema è di natura elettrica invece è necessario chiamare il tecnico che deve provvedere a resettare la scheda elettronica. Si tratta di un’operazione che volendo possiamo provare anche a fare da soli, svitando e smontando la scocca di metallo esterna, dove si trova la scheda, e fare il reset come viene riportato nel libretto di istruzioni dell’elettrodomestico, oppure, dopo aver scollegato i cavetti elettrici, sostituire la scheda con un pezzo nuovo.
Lavastoviglie si accende ma non parte
Se la lavastoviglie si accende non parte, la causa del malfunzionamento potrebbe dipendere dal blocco o dall’interruzione della pompa dello scarico. Questo può avvenire
quando qualche detrito calcare riesce a superare la barriera del filtro andandosi ad incastrare all’interno delle tubazioni, le quali a loro volta finiscono per ostruirsi e impedire lo scarico dell’acqua. Va detto che nelle lavastoviglie moderne se avviene questa problematica dovrebbe esserci un avviso sul display, segnalato dal lampeggiamento di luci apposite, in ogni caso possiamo provare a controllare da noi se è andato a formarsi un tappo di ostruzione sul tubo di scarico agendo su quest’ultimo, che si trova in genere sotto il lavandino della cucina.
Lavastoviglie non carica acqua
Per completezza d’analisi, segnaliamo le cause di un malfunzionamento assai simile a quello di una lavastoviglie che non si accende o non parte, ovvero quando l’apparecchio dopo essersi avviato non carica acqua. Le cause possono essere molteplici, in sintesi:
- Alimentazione elettrica difettosa
- Guasto all’interruttore di accensione/spegnimento
- Sicurezza dello sportello rotta
- Scheda elettronica guasta
- Sicurezza antiallagamento o acquastop attiva
- Rubinetto dell’acqua non aperto
- Pompa di scarico bloccata
- Pompa di lavaggio danneggiata
- Elettrovalvola intasata
- Pressostato difettoso
- Dosatore di rigenerazione ostruito
- Serbatoio dell’addolcitore intasato
Conclusioni
Purtroppo possono accadere diverse problematiche legate al funzionamento della lavastoviglie, soprattutto con il passare del tempo, per cui la lavastoviglie che non parte oppure che si accende ma poi subito si interrompe è un guasto che dobbiamo imparare ad affrontare. Se il problema è di natura elettronica è conveniente chiamare subito il tecnico specializzato, soprattutto se non siamo molto esperti con il fai-da-te, e la riparazione può essere più o meno costosa a seconda dell’entità del guasto. Ma a volte può essere un problema legato non all’elettrodomestico ma alla presa di corrente o a un problema dell’impianto casalingo, per cui è bene valutare ogni possibilità.