Perché acquistare una lavastoviglie XXL? Non si tratta solo di una comodità per famiglie numerose. Infatti il design di stoviglie come i piatti, che dalla semplice forma tonda di un tempo hanno assunto oggi dimensioni sempre più ingombranti, necessitano di un apparecchio con capienza sufficiente ad accogliere tale mole di stoviglie senza rinunciare al comfort. Ed è per questo motivo che alcune aziende hanno dato vita a lavastoviglie XXL utilizzabile in maniera estremamente flessibile, con una comodità d’uso ancora superiore rispetto ai modelli XL già piuttosto capienti. Vediamo in sintesi quali sono le peculiarità delle lavastoviglie di taglia XXL che offrono uno spazio interno di massima ampiezza.
Caratteristiche tecniche
Oltre ad avere numerosi programmi di lavaggio, classe energetica di tipo A nelle varie fasce, per garantire massima efficienza e risparmio, e una tecnologia di livello top, le caratteristiche tecniche più distintive delle lavastoviglie XXL sono la grandezza della vasca interna e la maggiore altezza. All’interno di una vasca così capiente si possono caricare ad esempio:
- Pentole professionali
- Vassoi da portata
- Bicchieri a stelo lungo
- Sottopiatti e piatti di varia forma fino a 34 cm di diametro (come quelli da pizza)
Altro punto di forza sono i cestelli flessibili: quello superiore può contenere doppie file di piatti, e sono dotati di bordi sagomati per la protezione di calici e vetri. Inoltre non manca un cestello posate supplementare per caricare velocemente appunto le posate, mentre il cesto inferiore ha ribaltine reclinabili e un ulteriore cestello portaposate spostabile per distribuire il carico in maniera più appropriata.
Risparmio energetico
Sotto il profilo del risparmio energetico raggiungiamo il top, essendo queste lavastoviglie XXL di ultima generazione: attraverso il programma automatico l’apparecchio imposta, in base alla quantità di stoviglie caricate e al loro grado di sporco, il ciclo di lavaggio più adatto,
variando la durata, la temperatura tra 45 e 70 gradi e il numero di fasi del programma, per ottimizzare al massimo prestazioni e relativi consumi. Ecco quindi che l’utilizzo di acqua ed energia elettrica viene modulato a seconda se sia richiesto un ciclo di lavaggio più intenso oppure uno più breve e leggero.
Non manca ovviamente la possibilità di selezionare anche programmi singoli di rapida durata e il ciclo ecologico a ridotto impatto ambientale.
Il costo
Date tali caratteristiche tecniche, il costo delle lavastoviglie XXL mediamente è un po’ più elevato rispetto ad altri prodotti sul mercato, attestandosi su una fascia di prezzo compresa tra 500 e 600 euro.
Acquistando questo modello presso uno store on line specializzato è possibile in ogni caso ottenere un risparmio variabile su prezzo di listino e trasporto, in base al tipo di promozione ed offerta che solitamente viene applicata dai principali agenti dell’e-commerce.
Lavastoviglie XXL conviene?
Quanto conviene acquistare una lavastoviglie XXL? Si tratta di un modello adatto alle mie esigenze di utilizzo e al budget che ho a disposizione? Per trovare una risposta a questi interrogativi,
possiamo affidarci ai comparatori on line di prodotto, che consentono di effettuare un confronto tra le varie offerte del momento sulla scorta delle principali caratteristiche tecniche, in modo da poter valutare quale sia il miglior rapporto qualità-prezzo per le proprie necessità.
Avendo sufficiente spazio in cucina, una lavastoviglie XXL rappresenta un acquisto senz’altro valido per una famiglia tipo, con la garanzia di una lunga durata nel tempo anche a fronte di un uso quotidiano dell’elettrodomestico. Il risparmio sui consumi bilancia inoltre anche un’eventuale spesa di acquisto a prezzo pieno di un modello di questo tipo, risultando nel medio e lungo periodo fortemente conveniente.