Tra gli ultimi nati nel settore vi sono le lavastoviglie a colonna, modelli da incasso che permettono di impilare vari elettrodomestici in altezza, ad esempio appunto la lavastoviglie e il forno. Si tratta di modelli che così concepiti permettono di risparmiare spazio in casa sfruttando appunto l’altezza rispetto al diametro, e in particolari casi pertanto le lavastoviglie da incasso in colonna rappresentano una soluzione ottimale. Ma quali modelli acquistare? Oltre a naturalmente affidarsi a marchi di comprovata qualità, è molto importante prendere le misure adatte per non sbagliare acquisto, fermo restando che dal punto di vista delle modalità di lavaggio e dell’efficienza energetica restano comunque dei prodotti al top come tutti gli apparecchi di ultima generazione.
Le dimensioni
Quando si opta per le lavastoviglie da incasso in colonna, è necessario scegliere con accuratezza il modello giusto, che deve avere determinate misure di profondità e di altezza, per allinearsi al resto della base se posizionata in basso oppure per avere una posizione corretta e ben allineata a livello ergonomico, come nel caso di quelle poste in alto rispetto alla cima della colonna. Gli esperti sottolineano come misure per le lavastoviglie a colonna:
- Larghezza da 45 o 60 cm se la lavastoviglie è in sottopiano
- Larghezza può essere anche da 90 cm se l’incasso avviene in alto appena sotto la cima, oppure a metà, ovvero nello stato intermedio tra base e cima
- Altezza compresa tra 82 e 87 cm compresi i piedini regolabili
Come incassare la lavastoviglie
Tutte le lavastoviglie da incasso, che siano in colonna o meno, devono essere collocate ovviamente il più vicino possibile al lavello per poter sfruttare gli scarichi con i tubi a più innesti, solitamente già forniti dal produttore del lavello. A differenza di altri elettrodomestici da incasso come il forno,
la lavastoviglie non ha una base vera e propria in cui essere incassata, pertanto, quando si deve prevedere il posizionamento di questo elettrodomestico, la misura dello spazio da lasciare libero deve essere lo stesso del prodotto selezionato, proprio perché non ci sono spazi di fianco da calcolare nelle distanze rispetto alle altre basi.
Il costo
Trattandosi di una variante da incasso piuttosto particolare e di diffusione ancora limitata, il costo delle lavastoviglie a colonna è più elevato della media, partendo da circa 650 euro e arrivando anche intorno a 850 euro. Si può provare a risparmiare qualcosa sul prezzo di listino
acquistando la lavastoviglie da incasso in colonna presso uno store on line, che solitamente consente di ottenere uno sconto grazie alle promozioni applicate, pagando in media un 20-30 per cento in meno rispetto al prezzo pieno, con risparmi anche sulle spese di trasporto.
La lavastoviglie a colonna conviene?
Se il prezzo è indubbiamente elevato, d’altro canto la soluzione a colonna potrebbe risultare l’ideale per risparmiare spazio in casa sfruttando l’elevazione invece dell’ampiezza. Per capire quale modello acquistare, e paragonarlo a prodotti concorrenti, ci si può affidare a strumenti quali i comparatori on line,
che permettono di effettuare un confronto in tempo reale delle migliori offerte del momento basandosi sulle caratteristiche tecniche e il costo, in modo che ognuno possa scovare il miglior rapporto qualità-prezzo in base alle proprie esigenze e al budget disponibile per l’investimento.
In conclusione una lavastoviglie da incasso in colonna può risultare conveniente soprattutto per chi ha determinati problemi di spazio in casa, ottenendo una soluzione anche piuttosto elegante sotto il profilo del design, ma certo non si tratta di un acquisto adatto per ogni tipo di utente, per cui è bene valutare tutte le possibili opzioni prima di effettuare l’acquisto, in attesa che nel tempo anche il costo di questi modelli venga calmierato assestandosi sui prezzi medi di mercato.