Dove mettere la pastiglia nella lavastoviglie? Può sembrare una domanda sciocca, ma invero chi non ha mai usato un apparecchio come questo in vita sua è facile che possa avere dei dubbi. Ma per fortuna esiste la Rete che offre sempre una risposta a qualsiasi dilemma, anche il più banale, per cui oggi vediamo come si mette la pastiglia di detersivo, elemento indispensabile per ottenere un lavaggio perfetto delle stoviglie. Esistono vari tipi di pastiglia per lavastoviglie, quelli contenente il semplice elemento detergente, ed altri che hanno anche il brillantante accoppiato. Importante è usare sempre prodotti consigliati dall’azienda e riportati nel manuale di istruzioni dell’elettrodomestico.
Dove si mette la pastiglia di detersivo?
Quando apriamo lo sportello della lavastoviglie notiamo uno scomparto, che ha un meccanismo a scatto o con uno sportellino da richiudere: quello è il contenitore del detersivo, che può essere inserito sia in versione liquida, polvere o appunto pastiglia.
Se lo scomparto è singolo non ci sono dubbi ovviamente su come inserire la pastiglia, ma se la vostra lavastoviglie ha due scompartimenti, allora in quel caso la pastiglia di detersivo va inserita nel primo perché il secondo generalmente è riservato al brillantante, oppure per una dose extra di detersivo nel caso in cui le stoviglie risultino essere particolarmente sporche ed unte.
Scegliere il programma di lavaggio
Dopo aver inserito la pastiglia e richiuso lo sportellino non resta che azionare il programma di lavaggio: ogni modello di lavastoviglie presenta in genere diversi programmi, ma di base possiamo indicare 4 tipi standard di programmi, soggetti a diverse temperature.
- Risciacquo veloce
- Programma Eco
- Lavaggio normale
- Lavaggio intenso
In generale si consiglia di usare il programma normale che è a 60 gradi oppure quello ecologico, a temperature più basse ma che permette di lavare in maniera efficace risparmiando sui consumi in bolletta: tutte le macchine moderne hanno in dotazione un programma di questo tipo che viene suggerito di utilizzare. C’è poi il lavaggio intenso a temperature elevate e lunga durata del ciclo di lavaggio, che andrebbe utilizzato quando le stoviglie caricate sono molto sporche ed è necessario rimuovere con azione più decisa. Il risciacquo invece, o pre-lavaggio, è quasi superfluo, giusto per rimuovere resti superficiali di cibo, ma gli esperti consigliano per risparmiare e per non pregiudicare le prestazioni dell’apparecchio, di sciacquare sotto acqua corrente le stoviglie prima di inserirle nel cestello della lavastoviglie.