Una lavastoviglie sottopiano rappresenta una soluzione innovativa che torna molto utile per la cucina moderna, orientata sempre di più ad ottimizzare al massimo gli spazi armonizzando l’arredo con lo stile complessivo dell’ambiente domestico. Si tratta di un particolare modello di lavastoviglie da incasso, che al contrario di altre soluzioni non sono a scomparsa ma a vista, e che vengono inserite sotto il piano della cucina utilizzandone lo zoccolo. Una lavastoviglie sottopiano risulta quindi comunque integrata con l’arredo complessivo della cucina, ma i comandi sono ben visibili in quanto la porta, sia essa in acciaio, di colore nero o bianco, emerge chiaramente senza rinunciare allo stile estetico.
Caratteristiche tecniche
Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche non vi sono limitazioni di sorta rispetto ad altri modelli da incasso a scomparsa totale o parziale disponibili sul mercato. Ovviamente le funzionalità dipendono strettamente dal tipo di marchio a cui ci rivolgiamo, ma di per sé un modello sottopiano non differisce da altri in commercio per cui abbiamo:
- Numero di coperti variabile
- Diversi programmi di lavaggio
- Partenza ritardata
- Programmi di asciugatura e pre-lavaggio
- Risparmio energetico
- Funzionalità aggiuntive opzionali
- Indicazioni display su tempo residuo, durata del programma, temperature ecc.
La scelta della classe energetica
A fare la differenza in una lavastoviglie sottopiano come in qualsiasi altro modello di elettrodomestico disponibile sul mercato è la scelta della classe energetica di riferimento, che nello specifico ci permette di raggiungere un’efficienza energetica al top con maggiori risparmi in bolletta sui consumi e un concreto aiuto anche all’ambiente dal punto di vista ecologico. I migliori prodotti
sono quelli che vanno da A+++ ad A+, e consentono di ottenere le massime prestazioni sotto il profilo dell’efficienza e del risparmio. L’indice di efficienza è composto da diversi parametri, quali il consumo energetico nel programma di lavaggio normale e il numeri di coperti con il caricamento standard. Rientrano in questo calcolo anche determinate caratteristiche rilevanti ai fini del consumo energetico nelle modalità di esercizio “spento”, ossia modalità off, e in quello acceso denominato modalità left-on. Quello che abbiamo definito il programma di lavaggio normale o standard è quello che risulta essere più efficace relativamente al consumo energetico e di acqua, con un livello di sporco delle stoviglie nella norma appunto.
Il costo
Il costo delle lavastoviglie sottopiano è abbastanza contenuto, sebbene entrino in gioco anche diverse variabili che vanno dal numero di coperti alla tecnologia interna che presiede al ciclo di lavaggio e pulizia. In media abbiamo calcolato
un costo orientativo tra i 350 e i 650 euro monitorando i prezzi riportati dai negozi specializzati nell’e-commerce. Acquistare via internet rappresenta sempre un vantaggio perché in molti casi è possibile godere di sconti e promozioni che permettono di abbattere il prezzo di listino in maniera anche piuttosto considerevole.
Come trovare la migliore lavastoviglie sottopiano
Se siete alla ricerca di un modello di lavastoviglie sottopiano e volete trovare il miglior rapporto qualità-prezzo sulla scorta delle proprie esigenze e possibilità di budget,
potete fare affidamento su efficaci strumenti di comparazione on line, che gratuitamente mettono a confronto per gli utenti le più allettanti offerte del momento, sulla scorta di parametri tecnici individuati che rendono il prodotto valido secondo precisi standard di qualità. In questo modo risulterà più rapido e semplice scovare l’offerta di lavastoviglie sottopiano ideale analizzando il valore di ogni singolo marchio rispetto alla concorrenza.
Una lavastoviglie di questa tipologia può essere la soluzione migliore in base al tipo di cucina che abbiamo in casa, riuscendo a coniugare una perfetta efficienza con un valore estetico adatto alla bisogna.