Che fare se la lavastoviglie non carica l’acqua? Purtroppo può accadere che la macchina si guasti e non funzioni più correttamente, e tra i problemi che si presentano comunemente vi è appunto il mancato caricamento dell’acqua per avviare il ciclo di lavaggio. Innanzitutto la prima cosa è capire quali sono le ragioni che generano una tale anomalia, arrivando all’arresto immediato del ciclo di lavaggio, e per fare ciò bisogna “ascoltare” la macchina: una prima tipologia di problema avviene dopo la selezione del programma di lavaggio, la pompa di scarico entra in funzione ma non si avverte il rumore dell’acqua in ingresso. C’è poi la situazione in cui la pompa non si attiva affatto dal principio, sintomo che potrebbe invece suggerire problemi in fase di scarico.
Le cause
Dopo aver analizzato come si manifesta il mancato caricamento dell’acqua in ingresso, possiamo risalire alle cause del problema, naturalmente dopo aver verificato che il rubinetto dell’acqua sia correttamente aperto: se il problema non sono le tubature, ma è la macchina, possiamo effettuare i seguenti controlli.
- Accertarsi che lo sportello della lavastoviglie si chiuda correttamente
- Assicurarsi che non vi siano strozzature e pieghe nel tubo di carico
- Verificare che non vi siano incrostazioni di calcare sul filtro dell’elettrovalvola
- Con un tester possiamo controllare se arriva la corrente ad alimentare l’elettrovalvola
Alcuni controlli sono più facili da eseguire, in particolare per molti potrebbe essere complicato localizzare l’elettrovalvola, che si trova in genere in basso a destra dopo l’innesto del tubo di carico.
Le possibili soluzioni
Se abbiamo verificato che l’origine del problema non è da ricercarsi in un blocco dello sportello, che solitamente impedisce anche di selezionare il programma di lavaggio, e nemmeno di avviare la pompa di scarico, possiamo chiamare un tecnico specializzato ovviamente, ma con un pizzico di competenza possiamo eseguire da noi alcune operazioni più semplici come eliminare le incrostazioni al filtro dell’elettrovalvola oppure sciogliere i nodi del tubo di carico.
- Se il filtro è incrostato dal calcare, una volta localizzato si può procedere allo smontaggio e alla pulizia
- Quando il problema è l’alimentazione bisogna sostituire l’elettromagnete oppure procedere alla risoluzioni di varie problematiche come interruzione al cablaggio, difetti e guasti al timer o alla scheda elettronica
- Per eliminare pieghe e strozzature al tubo di carico, è necessario innanzitutto scollegare la parte finale del tubo al rubinetto a cui è allacciato. Munirsi di straccio e di secchio, posizionati sotto al rubinetto, e aprire l’acqua controllando che esca con la giusta pressione
Fare manutenzione
Sebbene la lavastoviglie che non carica acqua possa essere frutto di un guasto meccanico della componente, soggetta inevitabilmente nel tempo a usura e logoramento, eseguire una corretta manutenzione dell’apparecchio risulta essere sempre il metodo più efficace per ottenere prestazioni di lavaggio al massimo dell’efficienza, riducendo al minimo anche il rischio che possano verificarsi danni alle componenti interne. I maggiori nemici della lavastoviglie sono
calcare e residui di cibo che possono ostruire filtri, ugelli, bracci irroratori e tutto quanto serve a determinare un ciclo di lavaggio perfettamente funzionante. Eseguire lavaggi a vuoto decalcificanti, sciacquare il filtro sotto acqua corrente calda, pulendolo con una spazzola a setole dure, aiuta a mantenere la lavastoviglie efficiente e a garantire una durata di vita maggiore.
Abbiamo visto quindi perché la lavastoviglie non carica acqua: molto spesso si tratta di un problema facilmente risolvibile, da soli o con l’aiuto di un tecnico specializzato, e solo in determinati frangenti la questione è così grave da compromettere l’intera macchina costringendoci a una spesa esorbitante non prevista.