Come intervenire se la lavastoviglie rovina bicchieri? Una delle problematiche più comuni in cui possiamo imbatterci durante i continui cicli di lavaggio con l’elettrodomestico sono i bicchieri opachi oppure graffiati, o ancora con la progressiva scomparsa di decorazioni ove presenti. Sarebbe importante lavorare di prevenzione ed evitare che queste cose possano accadere, ma se ci troviamo di fronte a bicchieri rovinati nella loro lucentezza possiamo provare a minimizzare i danni e cercare di ripristinare almeno in buona parte la loro brillantezza. Sarebbe importante leggere accuratamente il manuale di istruzioni della nostra lavastoviglie circa i materiali che possiamo inserire nel cestello, e soprattutto usare sempre il brillantante che non serve solo ad asciugare le stoviglie ma anche a restituire loro piena lucentezza.
Fare un lavaggio con aceto
Quando i nostri bicchieri tendono a diventare opachi causa utilizzo continuo della lavastoviglie, le operazioni di manutenzione standard possono aiutare a moderare l’impatto dei detergenti sulle sopracitate stoviglie. In particolare ci riferiamo
all’opportunità di eseguire un lavaggio con aceto di vino bianco, il quale solitamente viene utilizzato in alternativa al bicarbonato per un ciclo di lavaggio a vuoto a contrasto del calcare e dei cattivi odori. Ma in certi frangenti può aiutare anche a neutralizzare con una certa efficacia l’effetto opaco sui bicchieri.
Bicchieri graffiati e rovinati: come rimediare?
In caso di bicchieri già graffiati e rovinati possiamo provare a rimediare con una serie di procedimenti per provare a recuperare almeno in buona parte la sostanziale integrità della stoviglie, fermo restando che per certi danni, come ad esempio decorazioni svanite, purtroppo non c’è nulla da fare. Tali procedimenti prevedono l’utilizzo di bicarbonato, aceto e limone, nelle seguenti modalità:
- Mettere i bicchieri in una bacinella di acqua calda
- Aggiungere due cucchiai e mezzo di bicarbonato per ogni litro di acqua, oppure
- Un limone tagliato a fettine, cento millilitri di aceto di vino bianco e due cucchiai di sale fino, oppure
- Detergete per piatti e aceto di vino bianco
- Lasciare in ammollo per una notte
- Il mattino dopo sciacquare abbondantemente con acqua fredda se abbiamo utilizzato il metodo 1
- Lavare i bicchieri con un detergente normale per piatti e aceto di vinto e poi sciacquare tutto con acqua fredda se abbiamo utilizzato il metodo 2
- Pulire con una spugnetta abbastanza abrasiva e risciacquare bene se abbiamo utilizzato il metodo 3
Utilizzando uno di questi metodi, oppure tutti e tre in successione nel caso gli altri non abbiano funzionato, lo stato dei bicchieri dovrebbe essere più lucente e con un minor numero di graffi rispetto a quanto risultava in precedenza.
Come pulire i bicchieri di cristallo
Particolare attenzione meritano i bicchieri di cristallo, quelli del “servizio buono” che tiriamo fuori solo in occasioni speciali: come lavarli evitando che si rovinino irrimediabilmente?
L’ideale sarebbe lavarli a mano, in quanto le alte temperature rovinano il cristallo che è materiale molto fragile, soprattutto se vi sono anche elementi come macchie di rossetto che sono difficili da eliminare. Tuttavia molte lavastoviglie moderne hanno programmi specifici per il cristallo, che si possono utilizzare caricando esclusivamente stoviglie con quel materiale nel cestello ed eseguendo il ciclo di lavaggio come riportato nelle istruzioni.
Conclusioni
La lavastoviglie è uno strumento utilissimo ma purtroppo può avere delle controindicazioni soprattutto quando ha a che fare con materiali più delicati. Se la lavastoviglie rovina i bicchieri possiamo agire nelle modalità che abbiamo spiegato nella nostra guida, tuttavia ribadiamo quanto sia più utile operare in prevenzione, ricordandoci soprattutto di riempire sempre il contenitore del brillantante quando richiesto, che aiuta a preservare la naturale lucentezza delle nostre stoviglie.