Una lavastoviglie integrabile rappresenta un’opzione di acquisto utile per chi ha la necessità di incassare l’elettrodomestico in un blocco cucina o una cucina componibile. Questa soluzione è ampiamente diffusa oggi perché permette dal punto di vista estetico di avere omogeneità e continuità nel design della cucina, motivo per cui le lavastoviglie integrabili sono diventate il modello di punta dei maggiori marchi del settore. Una lavastoviglie da incasso, a seconda del modello e del tipo di cucina, può essere a scomparsa totale o parziale, posizionando i comandi dell’apparecchio nella parte anteriore o nel bordo superiore dell’anta in cui è integrato il prodotto. Vi sono anche i modelli sottopiano che possono essere inseriti a filo appunto sotto il piano di lavoro.
Come scegliere una lavastoviglie integrabile
Quando bisogna acquistare una nuova lavastoviglie per la cucina da integrare nell’arredamento è necessario tenere presenti pochi ma essenziali elementi, ovvero:
- Marchio
- Classe energetica
- Dimensioni
- Prezzo
Scegliendo una classe energetica da A+++ a A+ si è certi di avere il massimo dell’efficienza che comporta un significativo risparmio sui consumi in bolletta. Per quanto riguarda le dimensioni, la lavastoviglie da incasso rispetto a quella a libera installazione presenta delle larghezze standard da 60 centimetri oppure 45 centimetri. Chi ha problemi di spazio in casa può optare per i modelli slim, che hanno le stesse prerogative tecniche degli apparecchi normali, ma in dimensioni più compatte.
Caratteristiche tecniche
Qualsiasi lavastoviglie si decida di acquistare, che sia incassata oppure a libera installazione, a fare la differenza sono le caratteristiche tecniche del prodotto, che possiamo sintetizzare in questo schema:
- Numero di coperti
- Programmi di lavaggio
- Risparmio energetico
- Funzioni aggiuntive
- Indicazioni e spie
A seconda del tipo di lavastoviglie in grado di soddisfare le nostre necessità, possiamo scegliere tra modelli più semplici o complessi, che permettano il massimo comfort di utilizzo attraverso la partenza ritardata, programmabile oggi anche attraverso smartphone, oppure modalità di lavaggio con trattamenti particolari. Mediamente una lavastoviglie per una famiglia di 4 persone contiene tra i 12 e i 16 coperti, ma vi sono in commercio modelli con capienze più piccole, 8-10 coperti. Le lavastoviglie integrate permettono di avere numerosi vantaggi ma anche qualche limite: ad esempio quelle incassate a scomparsa totale potrebbero non consentire di visualizzare alcune informazioni come la durata residua del programma di lavaggio in atto, in quanto la porta dei comandi è chiusa.
Il costo
A seconda del tipo di modello prescelto abbiamo un costo variabile delle lavastoviglie integrabili nel vano cucina, in base alle dimensioni e alle caratteristiche tecniche e funzionalità presenti. Che si tratti di un modello economico o di un prodotto di fascia alta
è possibile risparmiare sul prezzo di listino acquistando l’elettrodomestico presso uno store on line specializzato, che è in grado di offrire sconti e promozioni consentendo riduzioni di prezzo anche particolarmente significative, su ogni tipologia di apparecchio.
Conclusioni
Abbiamo visto cosa si intende per lavastoviglie integrabile, e quali sono i fattori determinanti necessari per acquistare il prodotto ideale per le nostre esigenze. Anche grazie all’aiuto di strumenti quali i comparatori on line possiamo trovare facilmente il modello che fa maggiormente al caso nostro, e lasciare poi a un tecnico specializzato l’incombenza dell’allaccio delle’elettrodomestico alle tubature per il carico e scarico di acqua. I nuovi modelli di lavastoviglie da incasso permettono di ridurre i costi in bolletta sia per quanto riguarda l’utilizzo di acqua che il consumo di energia elettrica, riducendo in maniera significativa sprechi e dispersioni che pesano in maniera significativa tanto da un punto di vista economico come ambientale.