Per sintetizzare al massimo il mondo delle lavastoviglie, possiamo dire che esistono due grandi famiglie di prodotto, i modelli da incasso e le lavastoviglie a libera installazione. Cosa significa lavastoviglie a libera installazione? Si tratta di un apparecchio che appunto non resta incassato o assemblato nel vano cucina ma resta appoggiata sul pavimento. La qualità primaria di questa tipologia di elettrodomestico è che può essere posizionata ovunque purché sia possibile allacciarla al rubinetto dell’acqua e agli scarichi, e se è vero che dal punto di vista estetico non è il massimo, da un altro verso risolve molti problemi legati allo spazio in cucina.
Le dimensioni
Dal punto di vista delle dimensioni, le lavastoviglie a libera installazione hanno le medesime peculiarità di quelle da incasso, in particolare per ciò che riguarda la larghezza, per cui abbiamo:
- Lavastoviglie da 60 centimetri
- Lavastoviglie da 45 centimetri
I modelli da 60 centimetri di larghezza sono quelli considerati standard, ma se si ha una cucina con spazi ridotti è possibile acquistare apparecchi a libera installazione da 45 centimetri, e in genere queste dimensioni ridotte si traducono in un minore numero di coperti.
Caratteristiche tecniche
Le differenze tra le lavastoviglie a libera installazione e quelle da incasso riguarda dunque più che altro dimensioni e fattore estetico, per cui oggi molti utenti preferiscono i modelli a scomparsa totale o parziale che possono integrarsi perfettamente al resto del mobilio presente in cucina. Se andiamo invero ad analizzare le caratteristiche tecniche dei macchinari, le qualità sono sostanzialmente le stesse e dipende più che altro dalla scelta del marchio. Le principali qualità di una lavastoviglie moderna sono:
- Diversi programmi di lavaggio
- Numero di coperti variabile
- Cestello regolabile
- Display indicativo
- Risparmio energetico
- Partenza ritardata
- Funzioni accessorie aggiuntive
Se c’è un fattore dove spesso emerge una differenza evidente rispetto alle due tipologie generiche di lavastoviglie riguarda il risparmio dei consumi in bolletta, giacché molto spesso si evidenzia un minore consumo di acqua nei modelli compatti. Tuttavia, come abbiamo già detto in precedenza, è la scelta del marchio combinata con la classe energetica di riferimento ad essere davvero discriminante, anche sotto questo punto di vista.
Come trovare la migliore lavastoviglie
Come trovare la migliore lavastoviglie a libera installazione sul mercato? Di fronte ad una vasta opportunità di offerte è facile rimanere disorientati, tuttavia il web ci offre adeguati strumenti per scovare il rapporto qualità-prezzo più conveniente per le nostre necessità e il budget a disposizione.
Ci riferiamo nello specifico ai cosiddetti comparatori on line di prodotto, siti specializzati che mettono a confronto i modelli più interessanti e le proposte economicamente più allettanti del momento, utilizzando come parametri i dettagli tecnici più importanti. In questo modo sarà possibile trovare rapidamente per ogni fascia di prezzo il modello di lavastoviglie ideale, compreso uno a libera installazione.
In fase di acquisto inoltre risulta spesso conveniente rivolgersi agli store on line che propongono sconti e promozioni che permettono di abbassare il prezzo di listino in maniera anche considerevole, a seconda del tipo di offerta applicata.
Conclusioni
Se da un punto di vista estetico risulta certamente inferiore per resa rispetto ai modelli da incasso, la lavastoviglie a libera installazione resta una soluzione ottimale per un’ampia gamma di utenti che non hanno la facoltà, per vari motivi, di poter optare per altre tipologie di prodotto. In fondo solo una porzione esigua di persone può permettersi i modelli a scomparsa totale, e spesso deve optare per soluzioni di compromesso come quelli a scomparsa parziale o integrata a vista, e in caso di annosi problemi di spazio il free standing resta l’opzione più semplice ed efficace.