Dove buttare la vecchia lavastoviglie? Quando si acquista un nuovo elettrodomestico si pone il problema dello smaltimento dell’apparecchio obsoleto, spesso guasto e non più utilizzabile. In tutti i Comuni italiani, secondo giorni e orari differenziati a seconda della città, vige un servizio regolamentato per il ritiro e lo smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche indicate con RAEE, sigla che sta ad indicare appunto i rifiuti elettronici, che possono essere riciclati nelle sue componenti osservando precise norme. Mai lasciare la lavastoviglie davanti al cassonetto dei rifiuti urbani sotto casa, in quanto sono previste sanzioni che vanno da 300 a 3000 euro.
Come smaltire nelle isole ecologiche
Ogni tipo di rifiuto di apparecchiature elettriche ed elettroniche, non solo la lavastoviglie ma anche i piccoli elettrodomestici, devono essere consegnati alle isole ecologiche, centri di raccolta rifiuti localizzati in diversi quartieri nelle grandi città, oppure in un unico centro nelle località più piccole. A seconda del tipo di servizio offerto, variabile da Comune a Comune,
dobbiamo andare da soli con i nostri mezzi presso l’isola ecologica, oppure contattare via telefono il ritiro sotto il proprio domicilio rilasciando i dati personali. Esiste anche la possibilità sovente, quando si acquista una lavastoviglie nuova, di lasciare l’incombenza del trasporto per lo smaltimento del vecchio apparecchio al tecnico che provvede all’installazione del nuovo elettrodomestico.
Cosa fare prima della rimozione
Per effettuare la rimozione della vecchia lavastoviglie in sicurezza, è necessario eseguire uan serie di pochi, semplici accorgimenti:
- Chiudere la valvola dell’acqua, in genere posta sotto al lavandino
- Effettuare lo stacco della corrente
- Eseguire la disconnessione dall’impianto elettrico ed anche dalla fornitura idrica
- Sistemare una coperta davanti la lavastoviglie e sollevare al di sopra della stessa poiché potrebbe esserci una perdita di acqua
- Pulire ed asciugare bene per la sistemazione della lavastoviglie nuova
L’installazione della lavastoviglie non può avvenire ovunque, ricordiamo che è necessaria la presenza di uno scarico dell’acqua, ma anche di un rubinetto idrico oltre che di una presa di corrente. Il consiglio per smaltire la vecchia lavastoviglie che non si sa dove buttare è di visitare il sito ufficiale del proprio Comune di residenza o ancora meglio della ditta comunale che si occupa in generale dello smaltimento rifiuti, e cercare all’interno dello spazio web la voce “smaltimento RAEE” per avere tutte le informazioni dettagliate nel caso vogliamo provvedere da noi alla rimozione del vecchio apparecchio.