Il sale nella lavastoviglie è uno degli ingredienti fondamentali per rendere l’azione di lavaggio più efficace. Insieme al brillantante rappresenta uno degli aspetti che dobbiamo tenere sempre sott’occhio per evitare una perdita di qualità delle prestazioni, operazione che fortunatamente è facile grazie alle spie del display che ci avvisano quando è necessario fare il rabbocco. Ma dove mettere il sale nella lavastoviglie? Si tratta di un’operazione complicata? Assolutamente no, basta imparare a conoscere l’interno della macchina lo stretto necessario. Ricordiamo che i granuli di questo sale da lavastoviglie hanno dimensioni superiori al classico sale da cucina, in modo che il suo consumo avvenga più lentamente.
Dove mettere il sale
Poiché serve a contrastare l’azione del calcare presente nell’acqua delle nostre tubature, il sale va inserito nell’addolcitore della lavastoviglie, che in genere si trova nella parte inferiore della macchina, accanto allo scarico. Questi i vari passaggi in ordine di successione:
- Scorrere il cestello inferiore della lavastoviglie vuota in avanti
- Una volta individuato l’addolcitore, togliere il tappo e inserire l’imbuto fornito in dotazione alla macchina
- Riempire l’addolcitore fino all’orlo
- Riavvitare il tappo
- Con un panno bagnato eliminare eventuali granelli fuoriusciti
- Sistemare nuovamente il cestello inferiore nella lavastoviglie al suo posto
Le lavastoviglie sono caratterizzate da addolcitori di diverse dimensioni, e la quantità di sale da utilizzare varia in base alla durezza dell’acqua e anche in una certa misura dal numero di lavaggi che si effettuano quotidianamente. Anche se il sale è stato inserito nel serbatoio, può capitare che la spia non si spenga subito, soprattutto se l’apparecchio è nuovo, per cui possono essere necessari diversi lavaggi prima che la spia si spenga.
Quando mettere il sale
Secondo gli esperti per una corretta manutenzione ordinaria della lavastoviglie sarebbe bene effettuare almeno una volta al mese il rabbocco del sale nella lavastoviglie, tuttavia come abbiamo accennato la gran parte dei modelli in commercio ha un segnalatore visivo per allertare l’utente che il sale nel contenitore si sta esaurendo.
Importante: la prima volta che si effettua il riempimento dell’addolcitore, bisogna aggiungere dell’acqua nel contenitore, in modo che si formi una soluzione salina. In seguito, dopo ogni lavaggio, un po’ di acqua rimane sempre all’interno dell’addolcitore, e pertanto basterà semplicemente aggiungere nel serbatoio il sale.
Il sale per lavastoviglie è facilmente acquistabile in numerosi negozi, l’importante è accertarsi sempre che si tratti realmente di sale granulare purissimo e solubile, quello appunto specifico per l’impiego nelle lavastoviglie di qualsiasi marca e modello.