Dove mettere la lavastoviglie? Una domanda che certamente si sarà posto chiunque ha avuto a che fare per la prima volta con questo utilissimo elettrodomestico in casa. Nelle cucine moderne, che spesso hanno spazi ridotti e blocchi predisposti in cui poter inserire apparecchi da incasso, cercare di combinare il comfort alle necessità pratiche non è sempre facile e immediato. Per prima cosa bisogna conoscere le esatte dimensioni della lavastoviglie, in modo da poter collocare nella posizione corretta l’elettrodomestico, e l’ingombro può essere ridotto ad esempio scegliendo modelli slim con larghezza da 45 centimetri, invece che quelle tradizionali da 60 centimetri.
La posizione ideale
In generale la posizione ideale dove collocare una lavastoviglie è su uno dei due lati del lavello, che rende più semplice al tecnico tutto l’attacco alle tubature e alla presa elettrica. Se non è possibile metterla accanto al lavello
è consigliabile comunque non allontanarsi troppo da esso, sia per una questione di allacci come già accennato, ma anche per mere conseguenze pratiche come ad esempio evitare di far gocciolare le stoviglie per tutta la cucina in fase di caricamento.
Le lavastoviglie da 45 cm di larghezza sono ideali per essere posizionate sotto il gocciolatoio del lavello, e funzionano esattamente come le lavastoviglie tradizionali da incasso, solo permettono di caricare un numero minore di coperti (in genere non più di 10-12).
Altre soluzioni
Per chi non ha l’opportunità di inserire facilmente la lavastoviglie nella propria cucina analizziamo alcune soluzioni alternative. In genere in questi casi è meglio scegliere un modello a libera installazione, che non permette la continuità estetica con altro mobilio dell’ambiente, ma evita parecchie complicazioni in fase di allaccio. Tra le novità più recenti vi è l’inserimento a colonna della lavastoviglie, piuttosto comoda ed ergonomica, poiché non bisogna nemmeno più chinarsi in fase di caricamento, ma è necessario avere spazio in altezza da poter sfruttare. Ancora
su_note class=”box_evid_1″]
grazie a dei piedini di supporto si può inserire l’elettrodomestico nelle cucine con basi sospese, ottima per mantenimento e pulizia, ma bisogna stabilire con precisione l’uscita a parete delle tubazioni. Soluzioni più estreme permettono di inserire la lavastoviglie accanto al forno o sotto il piano cottura, ma è necessario progettare con accuratezza distanze, tubature, ecc., e che consigliamo solo in caso di ultima spiaggia e affidandosi a personale esperto nel mettere in pratica tali soluzioni teoriche non impossibili ma nemmeno facili da realizzare.
[/su_note]