Una delle virtù incomparabili delle lavastoviglie moderne è l’assenza di rumore. La silenziosità viene garantita dagli stessi produttori consentendo di usare l’elettrodomestico anche in piena notte, per risparmiare, senza disturbare il sonno in casa o peggio quella dei vicini. E allora perché la nostra lavastoviglie fischia? Qual è il problema? Il fischio come la vibrazione è indice che qualcosa non va nell’apparecchio. Le cause di una presenza anomala di rumore possono essere diverse, ma quando si ha l’impressione di percepire un fischio o un sibilo esse si riducono a due o tre al massimo: vediamo insieme di cosa si tratta.
Lavastoviglie fischia, possibili cause
Le cause del fischio possono essere più o meno gravi, ma la diagnosi si riduce a poche potenziali motivazioni all’origine del fenomeno, ovvero:
- Caricamento errato delle stoviglie
- Pompa di lavaggio danneggiata
- Pressostato difettoso
Analizziamo in dettaglio queste tre situazioni con le possibili soluzioni per rimediare.
Come caricare la lavastoviglie
La prima situazione fortunatamente è di facile risoluzione: come sappiamo per ottenere il massimo delle prestazioni e risparmiare bisogna utilizzare sempre la lavastoviglie a pieno carico, anche se la macchina prevede specifiche opzioni anche a mezzo carico. Tuttavia bisogna saper disporre bene le stoviglie nel cestello,
altrimenti i bracci irroratori incaricati di spruzzare l’acqua andranno a sbattere contro piatti e bicchieri oppure emetteranno un fischio se ostruiti. In genere basta rimuovere emettere in ordine le stoviglie sia nel cestello inferiore che in quello superiore. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario sostituire uno o entrambi gli irroratori, facilmente acquistabili nei negozi specializzati anche on line.
La pompa di lavaggio
La pompa di lavaggio è la componente che permette di spingere l’acqua nei bracci irroratori, ma in caso di ostruzione può emettere un suono come un fischio oppure una vibrazione. Che fare? Si può provare a smontare il pezzo per vedere se è davvero ostruito: la pompa è collocata nella parte inferiore della macchina, e se risulta incrostata è consigliabile fare un lavaggio accurato. Se il rumore persiste allora potrebbe essere danneggiata, ma è consigliabile chiamare un tecnico specializzato.
Attenzione a non confondere la pompa di lavaggio, che è la più grande delle due, con la pompa di scarico, la quale anch’essa può essere danneggiata da detriti e incrostazioni che la ostruiscono. Ma al contrario di quella di lavaggio, la pompa di scarico quando è preda di malfunzionamento emette un rumore molto forte per cui non possiamo confonderci quando effettuiamo una auto diagnosi alla macchina.
Il pressostato
Un’ultima possibile causa alla base del fischio della lavastoviglie potrebbe riguardare il pressostato, un piccolo ma essenziale componente dell’apparecchio deputato a regolare il livello dell’acqua. Se il pressostato è difettoso,
esso impedirà di caricare un livello sufficiente di acqua nella lavastoviglie, e in genere “avverte” del suo malfunzionamento attraverso dei rumori anomali di breve durata, fra cui anche un fischio. Questo deriva dal fatto che la pompa di lavaggio richiede altra aria o acqua, generando l’anomalia. Il consiglio comunque è di chiamare sempre un tecnico esperto per verificare davvero che la presa dell’aria non sia bloccata ed eventualmente acquistare e montare un nuovo pressostato.
Conclusioni
Abbiamo visto dunque perché la lavastoviglie fischia, un modo con cui l’apparecchio allerta l’utente circa un malfunzionamento in corso. In generale applicando sempre una corretta e periodica manutenzione della lavastoviglie si evita di incorrere in problemi di questo tipo, che possono presentarsi sporadicamente e solo parecchi anni dopo l’acquisto per inevitabile usura, se svogliamo attentamente quelle basilari azioni di prevenzione per la salute dell’elettrodomestico.