Scegliere lavastoviglie economiche e piccole può rappresentare la soluzione ideale quando si vive in un’abitazione piccola e si devono ottimizzare gli spazi al massimo. Le opportunità a disposizione sono differenti, e consentono a single, coppie e famiglie poco numerose di avere un apparecchio ideale per ricevere un aiuto in cucina senza eccessivi ingombri. Si possono scegliere lavastoviglie da tavolo oppure delle lavastoviglie compatte da incasso dalla larghezza minima, che comportano delle differenze soprattutto sul numero di coperti massimo, ma compensano tale limitazione con altri vantaggi, come vedremo in questo approfondimento dedicato alle lavastoviglie piccole.
Perché scegliere una lavastoviglie da tavolo
In media le lavastoviglie da tavolo possono ospitare al loro interno fino a 6 coperti, sono molto piccole e compatte, e hanno un costo che in genere non superano i 200-300 euro, per cui risultano essere quanto di più economico esistente sul mercato. Ma i vantaggi non si esauriscono sotto il profilo finanziario, potendo vantare altre frecce al proprio arco, come:
- Facile trasportabilità
- Nessun bisogno di allaccio alla rete idrica
- Possibilità di posizionamento molteplice al sifone del lavello
- Garanzia di pulito profondo
- Compatibilità con i detergenti per lavastoviglie da incasso
Le lavastoviglie da tavolo occupano all’incirca lo stesso spazio di un forno a microonde, e rappresentano un punto di incontro ideale tra una lavastoviglie classica da incasso e il lavaggio a mano: se il ciclo di lavaggio è efficace in tutti i modelli commercializzati, solo in alcuni è compreso un sistema di asciugatura, per cui è sempre bene verificare prima dell’acquisto. Non mancano programmi multipli di lavaggio tra cui scegliere, e una volta terminato il ciclo pulente, l’acqua viene drenata verso il tubo di scarico, lasciando le stoviglie pulite e brillanti.
Lavastoviglie slim da 45 cm
Per chi cerca una lavastoviglie più tradizionale ma ha comunque problemi di spazio in cucina, può optare per i modelli slim, ossia lavastoviglie da incasso che hanno una larghezza standard contenuta in appena 45 centimetri, contro i 60 dei modelli normali. Si tratta pertanto
di lavastoviglie più sottili e compatte che permettono di guadagnare spazio riducendo l’ingombro, presentando le medesime caratteristiche tecniche di lavaggio e accessori dei modelli più grandi, a seconda di quanto prevede la singola azienda produttrice. A cambiare è il numero di coperti che generalmente va da 8 a 10, comunque sufficientemente capiente anche per una famiglia tipo di 4 persone.
Non mancano altre opzioni importanti come asciugatura, partenza ritardata programmabile e altro ancora, e i migliori modelli in commercio appartengono alla classe energetica top che contemplano la massima efficienza in termini di risparmio energetico.
Ottimizzare gli spazi interni
Le lavastoviglie piccole ed economiche come quelle che abbiamo descritto hanno l’indubbio vantaggio di farci guadagnare spazio in cucina quando non ne abbiamo a sufficienza, ma altrettanto importante è ottimizzare gli spazi interni del nostro apparecchio, per sfruttarne al massimo le potenzialità. Questo avviene grazie
alla regolazione dei cestelli interni, che possono presentare determinati accorgimenti per razionalizzare al meglio gli spazi e inserire con maggiore ordine le stoviglie, ad esempio sostituendo il vano portaposate con un cassetto posizionato subito sotto il frontalino interno, oppure modificando numero e forma dei cestelli. In questo modo è possibile, anche in una lavastoviglie piccola e compatta, alloggiare le stoviglie più ingombranti come grandi pentole, piatti da pizza o padelle particolarmente capienti senza che vadano a urtare i bracci irroratori rompendosi o impedendo il corretto funzionamento del ciclo di lavaggio.
Scegliere una lavastoviglie piccola non significa infatti dover rinunciare a sfruttare al massimo le potenzialità di un elettrodomestico di questo tipo, per cui nella scelta del prodotto è bene verificare anche gli spazi interni oltre che prendere bene le misure per il posizionamento.