Le lavastoviglie wifi rientrano nel’ambito dei nuovi elettrodomestici smart, che si affidano all’intelligenza artificiale, alla domotica, e a tutte le possibilità virtualmente infinita delle nuove tecnologie. Indubbiamente questa nuova tipologie di apparecchio aumenta ancora di più il comfort di utilizzo, collegando le lavastoviglie come altri elettrodomestici alla rete internet, consentendo quindi anche un controllo a distanza del dispositivo per attivare e spegnere il ciclo di lavaggio. In questa guida scopriremo i diversi vantaggi estetici e pratici legati all’uso delle lavastoviglie wifi, che sono l’ultima frontiera dell’innovazione tecnologica nell’ambito degli elettrodomestici per uso casalingo, immancabile in una cucina moderna.
Come funziona
Una lavastoviglie wifi è esattamente ciò che promette, ossia un dispositivo che si può connettere alla rete internet tramite collegamento senza fili, e ciò consente di poter attivare a distanza l’apparecchio utilizzando comodamente il proprio smartphone o il tablet. In un certo senso rappresenta
un’evoluzione del sistema di partenza ritardata o programmata, implementando ulteriormente anche le funzioni legate al ciclo di lavaggio. Infatti una lavastoviglie wifi permette di gestire in modo automatico l’apparecchio con la possibilità di scegliere il programma in base alle stoviglie inserite al suo interno, mentre le uniche operazioni che devono ovviamente essere fatte manualmente dall’utente sono il carico e scarico di posate, piatti e pentole.
Risparmio energetico
Tutta questa strumentazione tecnologica a sostegno dell’apparecchio comporta un grande dispendio di energia elettrica? L’interrogativo è presto sciolto: assolutamente no. Infatti il risparmio energetico resta uno dei capisaldi inamovibili di tutti gli elettrodomestici di ultima generazione, i quali sono progettati non solo per spingere al massimo il comfort domestico, ma grazie proprio a sistemi tecnologici in continua evoluzione garantiscono consumi ridotti a parità di prestazioni, sempre di alto livello. Pertanto
le lavastoviglie wifi presentano l’etichetta energetica di classe A che nella classificazione voluta dall’Unione Europea per tutti i Paesi membri indica il massimo di efficienza energetica e di qualità delle prestazioni, rappresentati sia dalla lettera seguita da un certo numero del simbolo “+”, anche dal colore verde.
I vantaggi
Perché scegliere lavastoviglie wifi per la propria cucina? Lungi dall’essere solo una moda di passaggio, i vantaggi rispetto ai prodotti concorrenti sono diversi, e possiamo sintetizzarli in questo schema:
- Design curato in ogni aspetto
- Alto livello di comfort
- Prestazioni top
- Controllo preciso dei consumi
- Possibilità di far “dialogare” la lavastoviglie con altri dispositivi domotici in casa
Tutti gli elettrodomestici smart rappresentano non solo il futuro ma possiamo dire il presente della cucina del nuovo millennio, in cui la connessione wifi è la chiave di volta per realizzare una casa intelligente adatta alla famiglia dei nostri giorni, alle sue esigenze e allo stile di vita imposto dalla quotidianità.
Il costo
Al netto di potenziali offerte a prezzo ridotto che è possibile rintracciare agevolmente anche per questo specifico segmento di mercato, possiamo affermare monitorando i prezzi medi circolanti che il costo base di una lavastoviglie wifi smart è di 450-550 euro.
Acquistando la nostra lavastoviglie intelligente presso gli store on line specializzati è possibile comunque ottenere uno sconto anche sui modelli di fascia più elevata di costo, contando sulle offerte di sconto e promozionali che periodicamente vengono proposte dai rivenditori dell’e-commerce.
Prima di acquistare un modello di lavastoviglie wifi consigliamo anche di effettuare un confronto in tempo reale tramite i comparatori on line di prodotto, che consentono di analizzare le caratteristiche degli apparecchi in vendita e scovare il miglior rapporto qualità-prezzo in circolazione tra le offerte del momento. Per chi cerca il massimo comfort possibile, e con un risparmio significativo nel medio-lungo periodo, la soluzione ideale non può che essere una lavastoviglie wifi.