Quali sono le misure standard per una lavastoviglie? Sul mercato esistono diverse tipologie di prodotto, ma sostanzialmente in questo settore distinguiamo le lavastoviglie a installazione libera e quelle da incasso. Le prime permettono di essere installate in quelle cucine che per varie ragioni hanno difficoltà di collocazione dell’elettrodomestico, sono esteticamente meno moderne e accattivanti, ma permettono all’utente di scegliere le dimensioni con più libertà. E poi abbiamo appunto i modelli da incasso, che si inseriscono nel vano cucina, a scomparsa totale o parziale, ossia rendendo visibile o meno lo sportello della lavastoviglie: in questo caso le aziende producono apparecchi con dimensioni standard di larghezza.
Lavastoviglie 60 centimetri
Le lavastoviglie da 60 cm sono i modelli di apparecchio adatti per le famiglie numerose, poiché hanno cestelli più capienti in grado di ospitare al proprio interno fino a 15 coperti.
Nulla vieta che anche un single o una coppia possa acquistare una lavastoviglie da 60 centimetri di larghezza, aspettando di caricarla pienamente prima dell’utilizzo, sebbene oramai quasi tutti i modelli moderni in circolazione abbiano anche la funzione con ciclo di lavaggio a mezzo carico, che può essere selezionata anche se si vuole risparmiare sul consumo d’acqua, giacché le stoviglie possono essere in ogni caso distribuite sui diversi cestelli.
Lavastoviglie 45 centimetri
L’altra opzione di larghezza sono le lavastoviglie da 45 cm, anche definite lavastoviglie compatte, in quanto sono particolarmente indicate per chi non ha molto spazio nella propria cucina, oltre al fatto di avere generalmente
un numero inferiore di coperti, solitamente fino a 10-12 massimo, per cui risultano perfette per una o due persone. Anche il consumo di acqua di questi elettrodomestici è ridotto rispetto ai modelli più grandi, permettendo meno sprechi e un maggiore risparmio in termini di costi sulla bolletta.
Come deve essere l’altezza?
Secondo gli esperti, lo spazio destinato in cucina per ospitare un elettrodomestico come la lavastoviglie all’interno di un vano componibile presenta queste dimensioni standard:
- Larghezza 60 cm
- Profondità 57 cm
- Altezza 82 cm
Naturalmente come abbiamo detto è anche possibile avere cucine su misura con dimensioni diverse nel caso in cui risulti impossibile l’acquisto di una lavastoviglie standard. In particolare
risulta essere l’altezza la misura maggiormente soggetta a variazioni, poiché spesso le cucine presentano delle limitazioni di installazione sotto quel fronte, pertanto è possibile scegliere anche modelli da incasso con leggere variazioni in altezza, oppure si deve ricorrere ai modelli a installazione libera.