Quando aprire la lavastoviglie? Può sembrare una domanda sciocca, eppure per ottimizzare al massimo le prestazioni di un apparecchio come questo bisogna sapere anche quando fare questa semplice, elementare azione. Aprire subito? Attendere? E se attendere, fino a quando? Ecco alcuni consigli e suggerimenti di esperti per sapere quando aprire una lavastoviglie al termine del ciclo di lavaggio utilizzato, in modo da avere stoviglie perfettamente pulite e asciugate, ed anche per evitare il contatto con batteri ed altri agenti patogeni che possono annidarsi nelle guarnizioni e nei filtri dell’apparecchio. Vediamo allora quando conviene aprire la lavastoviglie e scaricare tutte le posate, piatti e bicchieri presenti nel cestello.
Aprire la lavastoviglie per asciugare
Tra la fine del ciclo di lavaggio e il riposizionamento delle stoviglie negli scaffali e nelle credenze dove originariamente collocati c’è un passaggio fondamentale che permette di asciugare meglio le stoviglie oltretutto risparmiando sull’energia elettrica invece di azionare il programma specifico, ed è appunto aprire la lavastoviglie. L’aria presente nell’ambiente svolge gratuitamente questa funzione, e al massimo basta un brevissimo passaggio aggiuntivo con uno straccio asciutto, evitando sprechi di consumi in bolletta.
Per le lavastoviglie a libera installazione basta anche un’apertura a metà in modo che l’aria entri svolgendo la sua azione sui cestelli pieni di stoviglie, mentre nei modelli a incasso è suggerita l’apertura completa per evitare che i vapori possano danneggiare il vano cucina dove è assemblato l’elettrodomestico.
Quando aprire l’apparecchio?
Alcune ricerche svolte negli ultimi anni hanno evidenziato come all’interno della lavastoviglie possano annidarsi batteri, muffe e funghi a seguito dell’azione dell’acqua utilizzata, a maggior ragione con il contatto di alimenti eventualmente contaminati. Analizzando le microparticelle presenti in tutte le componenti interni di un macchinario è possibile trovare fra le altre cose
- Candida
- Escherichia coli
- Pseudomonas
- Acinetobacter
Si tratta di sostanze che entrando in contatto con soggetti con il sistema immunitario compromesso potrebbero causare gravi conseguenze. Come evitare il contatto? L’azione nociva di funghi e batteri può essere soppressa se apriamo la lavastoviglie dopo che si è raffreddata: basta una mezz’ora circa al termine dello spegnimento dell’apparecchio per eliminare il pericolo anche solo teorico che si annida tra le giunture della macchina. Aspettare che la lavastoviglie si raffreddi, qualche minuto lasciata aperta, e poi possiamo finalmente mettere di nuovo a posto le stoviglie.