Un tipico problema elettrico che può capitare quando si ha a che fare con gli elettrodomestici è il salvavita che salta: perché accade? Tecnicamente significa che uno o più componenti dell’apparecchio sono in dispersione e la corrente va a massa, generando il distacco della corrente. In questa guida cerchiamo di spiegare quali possono essere le componenti coinvolte nell’accadimento, e come intervenire quando la lavastoviglie fa saltare il salvavita. Per prima cosa bisogna scoprire le cause, andando per esclusione, in modo da poter risalire al componente difettoso: successivamente possiamo provvedere alla sostituzione o riparazione, da soli oppure affidandoci a un tecnico esperto.
La resistenza
Il primo elemento da verificare è la resistenza di riscaldamento, che può andare a massa per diversi motivi. Per effettuare la verifica è necessario raggiungere i contatti della resistenza, staccare i fili e con un tester posizionato sulla scala massima degli Ohm posizionare un puntale su uno dei contatti, e l’altro puntale sul contatto di terra o su un’altra parte di metallo: se il tester da continuità significa che la resistenza va sostituita.
Se la lavastoviglie è nuova o poco utilizzata potrebbe non essere necessaria la sostituzione, in quanto all’inizio la resistenza è ricoperta da una sostanza che la protegge dall’umidità, ma se non si utilizza regolarmente potrebbe disperdere corrente e far saltare il salvavita. Possiamo fare una verifica effettuando un ciclo di lavaggio intenso scollegando la messa a terra, filo verde-giallo, e in questo modo la resistenza scaldandosi potrebbe elimina la dispersione.
Perdite di acqua
Se non è la resistenza che fa saltare il salvavita potrebbero essere delle perdite d’acqua: in questo caso la soluzione è semplice, basta asciugare tutto individuando l’origine della perdita e successivamente intervenire per eliminarla.
Oltre a prendere tutte le precauzioni del caso, operando in maniera idonea per non prendere la scossa potrebbe essere utile asciugare con un fon per togliere l’umidità rimasta ed eliminare la dispersione, ma dipende dall’entità della perdita, per cui altre volte non basta e bisogna aspettare qualche giorno.
Guasti tecnici
In alternativa possono esserci ulteriori guasti e danni tecnici che riguardano determinate componenti interne della lavastoviglie e che fanno saltare il salvavita, ovvero:
- Cablaggio
- Elettropompa
- Filtro antidisturbo
Quando si rovina parte del cablaggio succede che l’isolante si sciolga e il rame del filo elettrico tocchi le parti metalliche oppure che si tocchino fra di loro causando un corto circuito: i questo caso riconoscere il problema è relativamente semplice poiché non salta solo il salvavita ma anche anche altri interruttori del quadro elettrico, oppure non scatta il salvavita ma uno o più interruttori.
Altro elemento che potrebbe generare la dispersione di corrente è l’elettropompa, e lo possiamo scoprire utilizzando il tester oppure provando a scollegare la componente e provare ad accendere per vedere se non salta il salvavita.
Infine può capitare che sia il filtro antidisturbo a essere in dispersione di corrente, ed anche in questo caso possiamo scollegare la parte e controllare con il tester per vedere se segnala continuità. In tal caso dobbiamo provvedere alla sua sostituzione.
Conclusioni
Quelle elencate sono le cause all’origine del problema, e abbiamo visto come intervenire quando la lavastoviglie fa saltare il salvavita, o perlomeno come scoprire il motivo dell’evento. Il consiglio è di affidarsi a un tecnico esperto qualora non ci si sentisse in grado di operare da soli, in caso contrario possiamo provvedere nel modo spiegato facendo sempre molta attenzione ad operare in piena sicurezza per evitare incidenti anche estremamente pericolosi, quando si tratta di agire con la corrente elettrica ed eventuali perdite d’acqua.