Le lavastoviglie Miele rappresentano uno dei tanti elettrodomestici prodotti da questo celebre e rinomato marchio aziendale. Parliamo di un’impresa attiva sin dal 1899, caratterizzando da sempre i propri prodotti sull’affidabilità e la lunga durata. A dispetto dell’obsolescenza programmata che connota molti oggetti della nostra quotidianità, ancora oggi le lavastoviglie Miele possono durare 20 anni senza problemi grazie alla solidità e alla qualità tecnologica dei materiali di realizzazione. Tecnologia avanzata combinata con consumi minimi, queste le parole chiave del brand Miele, le cui lavastoviglie analizzeremo nella nostra breve guida dedicata in tutti i suoi aspetti principali.
Tipologie di lavastoviglie
Per venire incontro a ogni tipo di esigenza del cliente, le lavastoviglie Miele si presentano in tre differenti tipologie così articolate:
- Lavastoviglie da incasso
- Lavastoviglie a libera installazione
- Lavastoviglie Professional
I modelli da incasso possono essere da sottopiano, con frontalino a vista oppure a scomparsa totale, e queste ultime due opzioni rientrano anche nei modelli Professional, che sono i più tecnologicamente innovativi e all’avanguardia tra i prodotti Miele dedicata al lavaggio stoviglie.
Caratteristiche tecniche
Molte delle caratteristiche tecniche qui elencate per le lavastoviglie Miele rientrano tra gli standard di qualità che connotano il valore di un buon modello di apparecchio, ovvero:
- Diversi programmi di lavaggio
- Cestello flessibile
- Partenza ritardata
- Illuminazione interna a Led
- Tecnologia a risparmio energetico
- Comandi semplici e intuitivi
- Possibilità di scegliere modelli di dimensione XXL
Ci sono poi delle esclusività che riguardano l’apparato tecnologico più innovativo, che andiamo a descrivere nel capitolo successivo in maniera più dettagliata.
Innovazione tecnologica
L’innovazione tecnologica caratterizza soprattutto la linea di lavastoviglie Professional, le quali prevedono l’ausilio di una connessione wi-fi per la gestione da remoto dell’apparecchio, tramite smartphone o tablet. In particolare l’ultima frontiera
riguarda la possibilità di controllare gli elettrodomestici Miele in casa con i comandi vocali tramite Amazon Echo, il servizio di Alexa Voice, mediante l’ausilio di un telecomando e una tecnologia di connessione Miele che conferisce maggiore libertà ed autonomia al cliente nella gestione delle incombenze quotidiane.
Il costo
Lo spettro di modelli a disposizione è molto ampio, pertanto il costo delle lavastoviglie Miele varia a seconda dell’articolo e la tecnologia presente che conferisce il grado di sofisticazione del prodotto. Fermo restando che Miele propone in ogni caso prodotti di qualità,
si può spendere tramite gli store specializzati on line dai 500 euro circa dei modelli più economici, salendo fino ai 1000 o addirittura 1500 euro delle lavastoviglie più accessoriate e avanzate sul profilo dell’innovazione e del comfort d’uso.