Quali sono le migliori lavastoviglie in assoluto disponibili sul mercato? Come riconoscere i prodotti top del mercato? Innanzitutto la lavastoviglie deve essere adatta per le proprie esigenze, tenendo conto di fattori quali dimensioni, numero di coperti, programmi di lavaggio e via discorrendo. Poi c’è la scelta legata al tipo di lavastoviglie, che coniuga estetica e praticità, per cui si può scegliere fra i modelli da incasso oppure a libera installazione, o ancora le mini lavastoviglie da tavolo. Nella nostra guida daremo uno sguardo ai migliori marchi di lavastoviglie e illustreremo quali sono le peculiarità da tenere a mente per riconoscere un valido prodotto.
Caratteristiche tecniche
Le caratteristiche tecniche per riconoscere un’ottima lavastoviglie non sono moltissime, per cui basta osservare alcune qualità essenziali dell’apparecchio per ricevere piena soddisfazione. In particolare ci riferiamo a:
- Numero coperti
- Programmi di lavaggio
- Consumi idrici ed elettrici
- Funzioni accessorie
- Sicurezza e manutenzione
Vediamo in dettaglio brevemente ognuno di questi elementi distintivi.
Dimensioni e numero coperti
In base al numero di membri dell’unità familiare, possiamo scegliere fra vari prodotti che si differenziano per dimensioni e numero di coperti che è possibile accogliere all’interno della macchina. Volendo riassumere in uno schema sintetico possiamo così distinguere:
- Lavastoviglie per single: da tavolo, 6-8 coperti
- Lavastoviglie per 2 persone: slim, 8-10 coperti
- Lavastoviglie per 4 persone: larghezza standard, 10-12 coperti
- Lavastoviglie per oltre 4 persone: larghezza standard, 14-16 coperti
Le lavastoviglie da tavolo hanno dimensioni più o meno di un forno a microonde, quelle cosiddette “slim” hanno una larghezza di 45 centimetri, più ristretta rispetto a quella standard di 60 centimetri.
Le prestazioni
Ovviamente le lavastoviglie devono essere giudicate per la qualità delle prestazioni pulenti, e ciò si può desumere, al netto che questi elettrodomestici offrono tutti un alto livello di efficienza, da alcuni fattori come ad esempio
il numero e tipo di programmi di lavaggio, che permettono di rimuovere con efficacia ogni tipologia di sporco e trattare con cura anche materiali delicati, selezionando in automatico durata del ciclo di lavaggio e temperature. Ma rientrano fra le prestazioni ottimali dell’apparecchio anche un basso livello di rumorosità, la classe di asciugatura della lavastoviglie, funzioni aggiuntive che migliorano il comfort d’uso, come quella igienizzante, partenza programmata, lavaggio mezzo carico, la presenza di 2 o 3 cestelli, un display chiaro e ben leggibile.
Classe energetica
Fattore decisivo nella scelta di una lavastoviglie di alta qualità è la classe energetica, che identifica prodotti in grado di assicurare prestazioni top con un significativo risparmio energetico, per cui i consumi in bolletta sia idrici che elettrici risulteranno più bassi. La classe energetica massima è quella che va da A a A+++, il valore top in assoluto, e questo valore
è desumibile dall’etichetta energetica leggibile accanto al prodotto, rappresentata da barre colorate e una serie di valori tecnici riportati sotto, come i consumi in kW per singolo ciclo di lavaggio e il consumo idrico annuale.
Sicurezza
Aspetto decisivo in una lavastoviglie di qualità è tutto l’apparato di controllo e sicurezza dell’elettrodomestico, in grado di prevenire incidenti a partire da un efficace sistema di anti allagamento in caso di rotture interne. Fra i meccanismi di sicurezza più comuni presenti in una lavastoviglie
segnaliamo almeno un sistema di blocco del tastierino che previene un avviamento accidentale della macchina, il già citato blocco di afflusso dell’acqua in caso di guasto, evitando che possa andare a toccare la componente elettrica. In generale tutta la struttura della lavastoviglie e i materiali prescelti nella realizzazione sono pensati per fornire la massima sicurezza durante l’utilizzo della macchina.
Contribuisce alla longevità della lavastoviglie una corretta manutenzione, che passa dal rabbocco continuo di sale e brillantante quando viene a mancare, alla pulizia del filtro per rimuovere lo sporco accumulato, fino all’eliminazione di calcare e cattivi odori con lavaggi a vuoto con aceto bianco o limone.
I migliori marchi
Le migliori lavastoviglie in assoluto quali sono? Ogni anno vengono stilate classifiche on line da esperti del settore, e se i singoli modelli possono variare in testa sulla scorta dei nuovi modelli immessi sul mercato, i migliori marchi si confermano bene o male sempre gli stessi, ovvero quelle aziende che hanno saputo costruirsi negli anni una solida reputazione nei confronti dei consumatori. Segnaliamo fra i marchi più rinomati tra cui scegliere
- Whirlpool
- Bosch
- Indesit
- Beko
- Siemens
- Electrolux
- Candy
Quali difetti riscontrare?
Chiudiamo la nostra disamina sulle migliori lavastoviglie presenti sul mercato sottolineando alcuni difetti e criticità che è possibile riscontrare nel singolo modello. Ad esempio possono esserci poche funzioni aggiuntive, che possono rappresentare una discriminante nel confronto tra prodotti di eguale valore prestazionale, oppure bassa capacità di carico per le proprie esigenze, o alcuni cicli di lavaggio completi con durate troppo lunghe. Questi sono i limiti più comunemente frequenti, ma molte delle migliori lavastoviglie in circolazione offrono davvero pochi spunti negativi risultando un acquisto ottimale sul fronte del rapporto qualità-prezzo.