Tra i tanti prodotti disponibili sul mercato degli elettrodomestici vi sono anche le cosiddette le lavastoviglie da semi incasso. Molti utenti oggi si lasciano allettare dalla possibilità di incassare gli elettrodomestici in modo da non occupare spazio extra e ridurre l’ingombro. Tuttavia non tutte le lavastoviglie da incasso sono uguali, e possiamo compiere una distinzione tra la tipologia a scomparsa totale oppure parziale. I modelli a scomparsa parziale sono appunto le lavastoviglie da semi incasso, che si pongono pertanto come una via di mezzo tra l’apparecchio tradizionale e la sua versione contemporanea, molto più attenta all’estetica e al design rispetto al passato.
Scomparsa totale e parziale, le differenze
Nel caso delle lavastoviglie a scomparsa totale, abbiamo un modello di elettrodomestico che non solo viene inserito all’interno di un apposito vano che si trova in cucina, ma appunto scompare completamente dietro a un pannello appositamente realizzato. Cosa differenzia questa tipologia dalla lavastoviglie da semi incasso?
Rispetto ai modelli precedentemente descritti, quelli a scomparsa parziale conservano lo sportello a vista, per cui tutti i pulsanti di controllo e comando, e il display, restano nella parte frontale dell’elettrodomestico e non in alto sul lato superiore.
In questo modo chi ha poca dimestichezza con i comandi posti altrove e soprattutto vuole tenere tutto sotto controllo, dalla temperatura alla durata del ciclo di lavaggio, passando per le spie di segnalazione su sale e brillante, può lasciare intatta la visualizzazione tradizionale senza rinunciare alle qualità estetiche.
Caratteristiche tecniche
Che si tratti da incasso totale o da semi incasso, la lavastoviglie di classe energetica A, la tipologia da considerarsi top in termini di risparmio sui consumi ed eccellenza delle prestazioni, che arriva fino al livello A+++, presenta eguali caratteristiche tecniche, ovvero:
- Larghezza a scelta da 60 o 45 cm
- Numero di coperti da 10 a 16 max
- Cestelli regolabili (2 o 3 a seconda del modello)
- Diversi programmi di lavaggio
- Partenza programmata
- Tecnologia sofisticata
- Accessori e funzionalità extra
- Massima silenziosità
- Blocchi di sicurezza in caso di guasti
Il costo
Abbiamo diverse fasce di costo delle lavastoviglie da semi incasso, in base a dimensioni, livello di tecnologia pulente con programmi e funzioni di lavaggio, e via discorrendo. Questo vuol dire che possiamo spendere da un minimo di 350-400 euro per i modelli più basici e compatti, fino a superare i 1000 euro per i modelli di alta gamma. Ovviamente anche scegliere i marchi più rinomati comporta un costo, sebbene assicurino il massimo in termini di efficienza e risparmio nel medio e lungo periodo. Infatti
la scelta di acquistare un prodotto di classe energetica elevata consente di risparmiare sui consumi di acqua e energia elettrica, per cui vale la pena investire qualcosa di più all’inizio per ottenere dei vantaggi nel tempo. In ogni caso su tutti i tipi di modelli, anche quelli più sofisticati e costosi, è possibile risparmiare qualcosa su prezzo di listino e spese di trasporto e consegna, acquistando presso uno store on line specializzato la nostra lavastoviglie da semi incasso, contando sulle promozioni che periodicamente vengono messe in campo dai rivenditori.
Conclusioni
La lavastoviglie da semi incasso è il giusto punto di incontro tra necessità estetiche e praticità, potendo contare sul design accattivante del modello da incasso, coniugato al pragmatismo della lavastoviglie tradizionale. In base al budget che si ha a disposizione si può trovare il modello desiderato a un rapporto qualità-prezzo ottimale, contando su strumenti quali i comparatori on line, che permettono di confrontare le offerte più allettanti del momento e trovare ciò che si vuole nel più breve tempo possibile, analizzando i dettagli tecnici principali di una lavastoviglie di qualità.