Tra i tanti modelli e tipologie disponibili sul mercato, le lavastoviglie a scomparsa totale rappresentano una delle soluzioni più richieste, perfettamente calzanti per le cucine moderne. Infatti l’elettrodomestico viene incassato in un vano cucina che si fonde perfettamente con gli altri pannelli presenti nell’ambiente, donando omogeneità stilistica e armonia estetica all’arredo. Ma una lavastoviglie a scomparsa ha un impatto non solo nel design ma anche nella funzionalità: i comandi per azionamento e gestione infatti non sono presenti nella zona frontale dell’apparecchio ma in alto, a differenza di altre lavastoviglie da incasso che hanno invece una scomparsa solo parziale. Appurata questa caratteristica peculiare delle lavastoviglie a scomparsa totale, come sceglierne una? Vediamo quali sono gli elementi principali da tenere presente in fase di acquisto.
Le dimensioni
Che sia a scomparsa totale o parziale, non si può prescindere dalle dimensioni della lavastoviglie da incasso, che viene fabbricata con misure standard in particolare per ciò che concerne la larghezza. Sul mercato è possibile reperire due tipologie di modello, ovvero:
- Lavastoviglie larghezza 60 centimetri
- Lavastoviglie larghezza 45 centimetri
I modelli da 60 cm sono quelli di larghezza standard, e possono ospitare dai 14 ai 16 coperti nei prodotti più ampi e spaziosi, mentre quelli da 45 cm sono definiti “slim”, più sottili e adatti ad entrare in spazi più piccoli, che invece mediamente hanno una capienza tarata su 10-12 coperti.
Caratteristiche tecniche
Dal punto di vista qualitativo non cambia molto tra le lavastoviglie da 60 o 45 centimetri di larghezza, in quanto le caratteristiche tecniche da valutare restano le medesime: in particolare ci riferiamo a
- Numero e tipologia di programmi di lavaggio
- Cestelli regolabili (2 0 3)
- Partenza programmata
- Asciugatura
- Blocco di sicurezza dell’acqua
- Basso livello di emissioni sonore
Le migliori lavastoviglie a scomparsa totale selezionano in automatico il programma migliore in base al tipo di sporco rilevato, combinando durata e temperatura giuste, e presentano programmi specifici per materiali delicati come ad esempio i bicchieri di cristallo.
Classe energetica
La qualità delle prestazioni di una lavastoviglie si combina con la capacità di ottenere una significativa riduzione die consumi idrici ed energetici in bolletta: ma come sapere se il modello prescelto ha tale virtù? È molto semplice, basta guardare l’etichetta energetica mostrata accanto all’elettrodomestico, che identifica
la classe di appartenenza della lavastoviglie: i modelli migliori sul mercato vanno da A a A+++, e spesso le lavastoviglie a scomparsa totale raggiungono il livello top. Oltre che la classe energetica, nell’etichetta vengono riportati alcuni dati tecnici utili come il consumo per Kw e il livello di silenziosità calcolato in decibel.
Se il prezzo di listino può essere leggermente superiore alla media, una lavastoviglie di classe top assicura nel medio e lungo periodo risparmi importanti sui consumi, risultando quindi molto più conveniente di un apparecchio più economico ma ad alto consumo e spreco energetico.
I migliori marchi
Quando si decide di acquistare per la propria cucina una lavastoviglie da incasso a scomparsa totale è bene affidarsi ai migliori marchi in circolazione sul mercato, quali ad esempio:
- Bosch
- Candy
- Indesit
- Hotpoint
- Whirlpool
- Beko
- Siemens
- Smeg
Attraverso strumenti come i comparatori on line è possibile trovare il miglior rapporto qualità-prezzo fra le offerte più allettanti del momento, in base alle proprie necessità di utilizzo e al budget che si ha a disposizione per l’investimento, analizzando le caratteristiche dei vari modelli, i parametri tecnici, pregi e difetti.
Il costo
Indubbiamente si tratta tra i modelli più cari reperibili in commercio, tuttavia vi sono vaie fasce di costo delle lavastoviglie a scomparsa totale. I prodotti top di gamma possono superare tranquillamente i mille euro, ma acquistando ad esempio attraverso store on line specializzati
è possibile trovare lavastoviglie da incasso 60 cm anche nella fascia 450-500 euro, così come per i modelli slim si può andare nel range di prezzo 350-400 euro. Oltre he sul prezzo di listino, le offerte promozionali con sconti applicati nell’e-commerce permettono di avere ulteriori agevolazioni sulle spese di trasporto e consegna a casa dell’apparecchio, rendendo pertanto l’acquisto particolarmente conveniente.
Il consiglio quindi è di analizzare le varie offerte disponibili al momento sul mercato, anche grazie all’aiuto dei comparatori, e scegliere il modello di lavastoviglie più adatto per la propria cucina senza avere fretta e acquistare il primo apparecchio sotto mano.
Conclusioni
Seguendo questi semplici accorgimenti potete scegliere con buona sicurezza la lavastoviglie da incasso a scomparsa totale che maggiormente si adatta alle proprie esigenze sia in termini di spesa che di qualità delle performance. I fattori veramente dirimenti nell’acquisto non sono molti come abbiamo visto, e basta prestare la giusta attenzione per avere a disposizione un apparecchio in grado di durare diversi anni coniugando in maniera brillante estetica e funzionalità, rispettando così le proprie aspettative su questo imprescindibile elettrodomestico, un aiuto prezioso nella nostra quotidianità.