Tra le tante opportunità che il mercato degli elettrodomestici offre ai consumatori vi sono anche le lavastoviglie da appoggio, altrimenti nota anche come lavastoviglie da tavolo. Di cosa si tratta? Si tratta di modelli molto compatti adatti per essere utilizzati in cucine dotate di spazi angusti, per cui un apparecchio tradizionale non troverebbe modo di essere inserita. Il poco ingombro generato è sicuramente la principale virtù di questa tipologia di lavastoviglie, la quale in ogni caso non disdegna avere comunque altre qualità molto importanti, che non hanno nulla da invidiare in termini di prestazioni agli elettrodomestici di dimensioni standard.
Caratteristiche tecniche
In sintesi le caratteristiche tecniche peculiari delle lavastoviglie da appoggio riguardano principalmente le sue dimensioni e ciò che ne consegue, ma dal punto di vista delle performance di lavaggio esse sono comunque dotate nei migliori modelli di diversi programmi di lavaggio, funzioni accessorie e opzioni di comfort come accade negli apparecchi tradizionali. Gli aspetti salienti di questa mini lavastoviglie sono:
- Numero di coperti massimo fino a 6 (in qualche caso 8)
- Facile trasportabilità
- Inserimento sopra o sotto il lavello a scelta
Le lavastoviglie da appoggio partono da dimensioni di 50 x 50 centimetri, simili quindi a forni a microonde, e non hanno bisogno di essere collegate alla rete idrica, infatti basta agganciarle al sifone del lavello per entrare in funzione attraverso un connettore che attinge l’acqua direttamente dal lavello e a fine lavaggio la drena nel tubo di scarico.
Per questa particolare natura tali lavastoviglie vengono anche scelte come modelli portatili, da trasportare con sé per la seconda casa, in camper o in barca, avendo quindi un valido aiuto in cucina anche in vacanza.
A chi conviene?
È evidente che una lavastoviglie da tavolo o da appoggio che dir si voglia non è adatta per famiglie numerose che devono compiere numerosi lavaggi settimanali. E allora a chi consigliare un apparecchio di questo tipo? A nostro avviso le lavastoviglie da appoggio sono l’ideale per:
- Single
- Coppie e famiglie poco numerose
- Cucine piccole e/o sprovviste di attacchi per lavastoviglie
- Case mobili, roulotte, ecc.
Il vantaggio di non necessitare di lavori di installazione e relativi costi lo rende ideale anche per chi non ha grandi budget a disposizione, ma bisogna sempre bilanciare il risparmio con l’effettiva frequenza di utilizzo.
Come funziona
Una lavastoviglie da appoggio ha una modalità di funzionamento del tutto analoga a quella di un apparecchio standard, al netto della diversità legata all’installazione dell’elettrodomestico. Dunque nel momento in cui avviamo il programma di lavaggio
l’acqua viene riscaldata ed erogata verso i cestelli interni attraverso dei bracci irroratori, mescolandosi a una sostanza detergente per rimuovere lo sporco anche più ostinato. Una volta completato il ciclo di lavaggio, l’acqua viene drenata verso il tubo di scarico.
Come le lavastoviglie standard vi sono dei programmi di lavaggio predefiniti in termini di temperatura e durata, generalmente sono presenti almeno quello normale, il delicato, il rapido e l’intensivo, mentre a seconda del modello prescelto si possono avere diverse funzionalità accessorie come un programma di asciugatura, la partenza ritardata, e via discorrendo: a seconda delle proprie esigenze consigliamo di verificare le caratteristiche di ogni modello prima di procedere con l’acquisto.
Il costo
Come abbiamo accennato il vantaggio di questa tipo di prodotto è anche economico: il costo di una lavastoviglie da appoggio infatti risulta alquanto competitivo, assestandosi mediamente in una fascia di prezzo compresa tra i 200 e i 300 euro. Vi sono marchi che si sono specializzati in questo tipo di lavastoviglie come Beko, Candy o Klarstein, che offrono un rapporto qualità-prezzo molto vantaggioso
e in ogni caso acquistando la nostra lavastoviglie da appoggio presso uno store on line è possibile risparmiare sul prezzo di listino oltre che su spese di trasporto e consegna a casa dell’apparecchio, in virtù delle offerte promozionali che spesso vengono applicate dagli operatori commerciali del web.
Come trovare la migliore lavastoviglie da appoggio
Il numero crescente di prodotti di questo tipo comporta la necessità dell’utente di fare un confronto rapido e ben dettagliato per arrivare a trovare la migliore lavastoviglie da appoggio fra le offerte disponibili sul mercato. L’ausilio di strumenti quali i comparatori on line
consente di analizzare ogni singolo modello in base alle caratteristiche tecniche, consentendo così al potenziale acquirente in pochi click di arrivare al rapporto qualità-prezzo ottimale sulla scorta delle personali esigenze di utilizzo e al budget che si ha a disposizione per l’investimento.
Anche la lettura di recensioni utenti corrobora nella ricerca del prodotto ideale sfruttando l’esperienza di altri consumatori che hanno potuto saggiare pregi e limiti di un singolo modello. In questo modo grazie al web diventa assai più semplice scegliere la lavastoviglie da appoggio di cui abbiamo bisogno, scegliendo tra i modelli di classe energetica top presenti in commercio.