Le lavastoviglie da esterno piccole e compatte sono modelli di elettrodomestici funzionali alle nuove esigenze di molti consumatori, alle prese con unità familiari meno numerose e ambienti casalinghi non eccessivamente spaziosi. Per venire incontro a tutti quei soggetti che vorrebbero risparmiare tempo e denaro rispetto al lavaggio a mano, ma non possono permettersi un apparecchio tradizionale, ecco che sempre più marchi decidono di produrre mini lavastoviglie. Queste lavastoviglie sono concepite appositamente per ingombrare il minor spazio possibile, hanno una struttura esterna molto simile a quella di un forno a microonde, e consentono di avere tutti i comfort di una lavastoviglie standard a un prezzo competitivo.
Caratteristiche tecniche
Le mini lavastoviglie presentano una serie di caratteristiche tecniche che le rendono tutt’altro che dissimili rispetto ai modelli standard da incasso o a libera installazione: le performance restano infatti ottimali, e laddove si perde qualcosa in potenza lo si guadagna in comfort consentendo di ottimizzare al massimo gli spazi a disposizione. Gli aspetti principali di una mini lavastoviglie sono:
- Dimensioni compatte
- Numero di coperti fino a 6-8 max
- Classe energetica da A a A++
- Mediamente 5-6 programmi di lavaggio
- Sistema di protezione anti allagamento
- Accessori e funzionalità extra (partenza programmata, asciugatura, misurazione elettronica acqua, ecc.)
Il costo
Dal punto di vista dell’esborso richiesto, il costo delle lavastoviglie da esterno è alquanto allettante, poiché il risparmio rispetto a un modello standard è significativo. La fascia di prezzo rientra tra i 250 e i 400 euro, ed è possibile scegliere tra diversi modelli essendo sempre più numerosi i marchi che li producono. Segnaliamo tra gli altri Candy, Bosch, Beko Siemens, Klarstein, Indesit, Electrolux e Franke, dove poter trovare le migliori lavastoviglie da esterno compatte.
Acquistando il prodotto prescelto presso uno store on line specializzato è possibile trovare offerte promozionali che permettono di risparmiare sia sul prezzo di listino che sulle spese di trasporto e consegna a casa dell’elettrodomestico, rendendo quindi l’affare ancora più conveniente.
Come trovare le migliori lavastoviglie da esterno
Il modo più rapido e semplice per trovare le migliori lavastoviglie da esterno piccole e compatte è affidarsi ai comparatori on line. Queste risorse del web permettono di effettuare un confronto tra le offerte più allettanti del momento
in modo da poter verificare le qualità, i punti di forza e quelli deboli del singolo prodotto, alla ricerca del rapporto qualità-prezzo ottimale per ogni utente, che può così effettuare la sua scelta definitiva in base alle esigenze personali di utilizzo e al budget che ha a disposizione per l’investimento.
Anche la lettura di recensioni utenti nei forum specializzati o negli spazi virtuali adibiti presso i rivenditori di e-commerce permette di scoprire pregi e criticità di un singolo prodotto tramite l’esperienza diretta di altri soggetti che hanno già acquistato e testato l’apparecchio.
Conclusioni
A chi consigliare le lavastoviglie esterne piccole e compatte? Indubbiamente le famiglie tradizionali con 4 o più membri trarrebbero pochi vantaggi da un modello di questo tipo. Tuttavia oggi diverse unità familiari sono formate da 1-2 persone appena, si vive in appartamenti sempre più piccoli in cui è necessario ottimizzare al massimo gli spazi.
Dato questo contesto, le mini lavastoviglie rappresentano una soluzione ideale, perché permettono di sfruttare al massimo gli spazi disponibili creando poco ingombro, e offrono un valido aiuto in casa anche per chi vive da solo, permettendo di risparmiare acqua oltre che energie personali rispetto a un lavaggio a mano di posate, piatti e pentole. Dunque sono diverse le categorie utenti che possono trovare utili queste lavastoviglie compatte, che sono consigliate anche per l’alta qualità dei marchi che le realizzano, praticamente tutte le più importanti aziende presenti sul mercato.