Se è vero che molti utenti oggi preferiscono per ragioni estetiche e pratiche i prodotti da incasso, la lavastoviglie esterna resta una soluzione ottimale per chi ha l’impossibilità di inserire in cucina elettrodomestici con misure compatte predefinite. Questa tipologia altro non è che la lavastoviglie a libera installazione che un tempo era presente in tutte le case, la quale presenta tutte le caratteristiche peculiari dei più moderni apparecchi di lavaggio casalinghi. Non a caso tutti i marchi più importanti che operano sul mercato offrono nel loro ventaglio di modelli anche le lavastoviglie esterne oltre a quelli da incasso a scomparsa totale o parziale.
Le dimensioni
Uno dei vantaggi della lavastoviglie esterna a libera installazione sono le dimensioni variabili che permettono di adattarsi a qualunque tipo di cucina, evitando quindi le rigide restrizioni imposte dai modelli da incasso, che notoriamente hanno una larghezza standard di 60 o 45 centimetri, ed anche le altre misure presentano variazioni minime. In media la lavastoviglie esterna è più alta e profonda, raggiungendo rispettivamente gli 85 centimetri di altezza e i 60 centimetri di profondità, mentre la larghezza resta all’incirca quella dei modelli da incasso, ma esistono anche modelli più piccoli che puntano su un ingombro ridotto per poter essere inseriti senza problemi anche in cucine poco spaziose.
Benché per loro concezione le lavastoviglie a libera installazione siano ideate per essere collocate a vista, possono anche trasformarsi in apparecchi da incasso inserendoli nel vano cucina. Per effettuare questa operazione è necessario smontare il coperchio e recuperare lo spazio necessario per l’inserimento all’interno della cucina componibile.
Caratteristiche tecniche
I migliori marchi di lavastoviglie propongono prodotti a libera installazione che vantano caratteristiche tecniche del tutto similari alle rispettive versioni da incasso, per cui dal punto di vista delle performance non c’è nulla da invidiare rispetto ai modelli di punta. Le principali peculiarità delle lavastoviglie esterne risultano pertanto:
- Numero di coperti variabile da 8 a 12
- Diversi programmi di lavaggio
- Cestelli regolabili
- Partenza programmata
- Funzioni e accessori extra
Importante è scegliere come per ogni tipologia di elettrodomestico un prodotto con classe energetica appartenente alla lettera A, che è stata elevata fino al livello A+++, che è il top assoluto. Acquistare una lavastoviglie della massima classe significa poter contare su un significativo risparmio sui consumi in bolletta di acqua e corrente elettrica, consumando mediamente 12 litri d’acqua per lavaggio e un risparmio di energia pari a circa 1 Kwh per ciclo di lavaggio.
Quali marchi scegliere?
Come abbiamo accennato praticamente tutte le più importanti aziende del settore producono modelli di lavastoviglie esterna per venire incontro alle esigenze di alcune categorie di utenti. Quali sono i migliori marchi per i dispositivi a libera installazione? Nella valutazione complessiva delle varie peculiarità che connotano l’efficienza delle prestazioni, emerge questa lista comprendente alcuni dei nomi di punta del mercato degli elettrodomestici:
- Beko
- Bosch
- Candy
- Hotpoint – Ariston
- Indesit
- Miele
- Siemens
- Smeg
- Whirlpool
Il costo
Dal punto di vista della spesa da sostenere non esiste una grande differenza tra il costo di una lavastoviglie esterna e invece quella di un modello da incasso. Infatti mediamente abbiamo una fascia di prezzo compresa tra 400 e 500 euro, e ad incidere sul costo vi sono vari fattori come le dimensioni, il numero di coperti, la tecnologia pulente nel suo complesso, la presenza di eventuali accessori e funzionalità extra.
Acquistando la lavastoviglie esterna presso uno store on line è comunque possibile risparmiare su prezzo di listino e spese di trasporto dell’elettrodomestico, sfruttando le offerte promozionali che periodicamente vengono applicate dai rivenditori di e-commerce. In questo modo è possibile affrontare un esborso anche del 20-30 per cento inferiore rispetto a un negozio fisico.